Nautilus Patek Philippe

I TRE NUOVI NAUTILUS DI PATEK PHILIPPE

Patek Philippe presenta tre nuovi orologi Nautilus, rivisitando alcune delle referenze più celebri della sua storia.

Patek Philippe chiude il 2022 lanciando tre nuovi orologi che rivisitano uno dei suoi modelli più celebri, il Nautilus. A partire dall’ultima evoluzione di un design leggendario introdotto nel 1976 con il Nautilus Ref. 3700, di cui la Ref. 5711 (lanciata nel 2006 per il 30° anniversario del Nautilus e uscita di collezione nel 2021) è l’espressione più recente. Con un diametro leggermente superiore (41 mm invece di 40 mm), il Nautilus Ref. 5811 in oro bianco con quadrante blu soleil sfumato nero si distingue anche per diverse caratteristiche tecniche ed estetiche. La cassa in oro bianco, impermeabile fino a 120 metri e realizzata in due pezzi, è abbinata a un nuovo sistema di bascula di tiretto che consente di estrarre l’albero di carica lato del quadrante, dispositivo che sostituisce il precedente sistema della “tige brisée“. Il calibro 26- 330 S C a carica automatica, visibile attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro, è dotato di un sistema di “arresto dei secondi” che garantisce una messa all’’ora precisa al secondo e garantisce una riserva di carica di 45 ore. Il prezzo è di 70.352 euro.

Nautilus Patek Philippe

Il Nautilus con datario a lancetta, fasi lunari e indicatore della riserva di carica, Ref. 5712 (calibro 240 PS IRM C LU ultrapiatto a carica automatica) è invece reinterpretato in una nuova versione che abbina cassa dal diametro di 40 mm, bracciale in oro rosa e quadrante bruno soleil sfumato nero sul bordo. Sul quadrante sono visualizzate le tre complicazioni in una disposizione originale e perfettamente leggibile. La cassa impermeabile fino a 60 metri, la lunetta ottagonale e il comodo bracciale integrato sono impreziositi da un elegante contrasto di finiture lucide e satinate, tutte realizzate a mano. Il segnatempo è in vendita al costo di 83.468 euro.

Nautilus Patek Philippe

Infine il Nautilus Travel Time Chronograph Ref. 5990, uno dei rari modelli complicati di Patek Philippe in acciaio, esibisce un nuovo quadrante blu ravvivato da una decorazione soleil a raggiera e da uno sfumato nero sul bordo. Il calibro CH 28-520 C FUS a carica automatica abbina tre complicazioni utili e di facile utilizzo: il cronografo flyback (con la lancetta centrale del cronografo che può anche essere usata in modo permanente come lancetta dei secondi), la funzione Travel Time (doppio fuso orario con due lancette centrali per le ore, di cui una évidée per l’ora di casa) e l’indicazione della data a lancetta (a ore 12) abbinata all’ora locale. La cassa da 40,5 mm è impermeabile fino a 120 metri. Il bracciale in acciaio con fermaglio déployant brevettato, reso sicuro da quattro punti di attacco indipendenti, è dotato di un nuovo sistema di regolazione bloccabile che permette di recuperare 2 o 4 mm di lunghezza grazie a una manovra semplice, rapida e sicura, per un maggiore comfort quotidiano. Il prezzo in questo caso è di 69.159 euro.

Nautilus Patek Philippe