Richard Mille e Ferrari presentano RM UP-01 Ferrari, con uno spessore di soli 1,75 millimetri che lo rende l’orologio più sottile al mondo.
Nel 2021 Ferrari e Richard Mille hanno scelto di unire le rispettive forze per dar vita a una partnership di lungo termine, legate dalla passione per meccaniche sportive quanto eleganti e dalla ricerca della massima precisione e affidabilità. Un’unione celebrata in questi giorni con il lancio del nuovo orologio ultrapiatto , con uno spessore di soli 1,75 millimetri che lo rende il più sottile al mondo: un segnatempo frutto di oltre 6.000 ore di sviluppo e prove in laboratorio, con le componenti del movimento montate sull’interno della cassa in una costruzione in cui il fondello ha anche la funzione di platina, garantendo comunque e in ogni circostanza una soddisfacente resistenza agli urti.
“Per un progetto del genere, era necessario mettere da parte tutte le conoscenze accumulate in anni di pratica e ogni possibile standard di orologeria – ha spiegato Julien Boillat, Direttore Tecnico per le casse di Richard Mille – È esattamente ciò che abbiamo fatto durante la nostra collaborazione con i laboratori di Audemars Piguet Le Locle. Eliminare quegli ultimi decimi di millimetro di spessore è stato un processo estremamente impegnativo e lungo”. Riuscire nell’impresa di realizzare un orologio ultrapiatto ha precluso l’utilizzo di un movimento tradizionale, con ingranaggi e lancette sovrapposti. Richard Mille ha optato, piuttosto, per distribuire su una superficie più ampia tutto ciò che poteva non essere impilato, creando una perfetta simbiosi tra il calibro e la cassa. In questo modo, il movimento a carica manuale RmUp-01 con ore, minuti e selettore di funzione, capace di resistere ad accelerazioni di oltre 5.000 g, vanta uno spessore di soli 1,18 millimetri, un peso di 2,82 grammi e una riserva di carica di 45 ore.
Per garantire un funzionamento ottimale del treno degli ingranaggi, la platina e i ponti scheletrati sono realizzati in titanio grado 5, garantendo una perfetta planarità senza comprometterne la robustezza. Il bariletto extrapiatto brevettato è dotato di una molla a spirale straordinariamente sottile e l’architettura dello scappamento è stata completamente ridisegnata. Come materiale per la cassa, da 51 mm e alta appena 1,75 mm, Richard Mille ha scelto il titanio per i vantaggi che offre nel combinare leggerezza e resistenza. Prodotto in edizione limitata a 150 esemplari, il nuovo Rm Up-01 Ferrari è impermeabile fino a 10 metri di profondità e disponibile a un prezzo di circa 1,8 milioni di euro.