Il regista ed esploratore James Cameron svela l’Oyster Perpetual Deepsea Challenge, primo Rolex in titanio, ispirato all’orologio che lo ha accompagnato durante la sua storica immersione nella fossa delle Marianne.
Svolta in titanio per Rolex: insieme al regista James Cameron, la casa della corona presenta il nuovo Oyster Perpetual Deepsea Challenge. Un modello ispirato all’orologio sperimentale che ha accompagnato il regista il 26 marzo 2012 durante la sua storica immersione nella fossa delle Marianne (fino a –10.908 metri). Il nuovo Deepsea Challenge è il primo modello Rolex realizzato in titanio RLX ed è garantito impermeabile fino all’impressionante profondità di 11.000 metri. Dotato della valvola per la fuoriuscita dell’elio e del sistema Ringlock, nasce come appello ad ampliare le nostre conoscenze in materia di ambienti sommersi, da parte di una maison che ha fatto della conquista degli abissi uno dei suoi punti di forza, a partire dal Submariner (1953), al Sea-Dweller (1967) fino al più recente Rolex Deepsea (2008).
La cassa ha un generosissimo diametro di 50 mm, ma è resa più piacevole al polso grazie all’utilizzo del titanio Rlx, una lega di titanio grado 5 selezionata da Rolex, che si distingue per la sua leggerezza e la sua resistenza alle deformazioni e alla corrosione. Risultato: la cassa e il bracciale del Deepsea Challenge pesano il 30% in meno rispetto all’esemplare di James Cameron al quale questo modello si ispira. Il nuovo orologio presenta una satinatura particolarmente marcata sul bracciale e sull’insieme della carrure, fatta eccezione per le spallette di protezione della corona, mentre, per sottolineare la sagoma delle anse, gli spigoli superiori sono stati smussati e quindi lucidati.
L’impermeabilità è garantita dal sistema Ringlock brevettato che abbina un vetro zaffiro spesso e leggermente bombato, un anello di compressione in acciaio arricchito con azoto e un fondello in titanio Rlx. L’orologio dispone inoltre della valvola per la fuoriuscita dell’elio, sistema di sicurezza inventato da Rolex e brevettato nel 1967 , che si attiva automaticamente quando la pressione interna della cassa è troppo elevata.
Grazie alla partnership con Comex (Compagnie Maritime d’Expertises), Rolex ha progettato una cisterna ad altissima pressione, per controllare l’impermeabilità del Deepsea Challenge con un margine di sicurezza del 25%, in conformità della norma vigente in materia di orologi subacquei: ogni singolo esemplare è stato dunque alla pressione equivalente a quella presente a 13.750 metri.
Il nuovo Deepsea Challenge è proposto con bracciale Oyster, che beneficia sia delle maglie di allungamento Fliplock sia del sistema di allungamento Rolex Glidelock, per poterlo indossare sopra una muta da sub fino a 7 mm di spessore, senza l’ausilio di alcuno strumento. La leggibilità è garantita grazie all visualizzazione Chromalight, esclusiva di Rolex presentata nel 2008 proprio sul Deepsea in occasione del suo lancio, che si distingue per la sostanza luminescente applicata sulle lancette, sugli indici e sul castone della lunetta girevole.
All’interno di questo subacqueo, il calibro 3230, meccanico a carica automatica di ultima generazione. In vendita a 26.100 euro.