Ulysse Nardin lancia il nuovo Blast Hourstriker, ripetizione minuti pensata per trasmettere un suono che l’orecchio possa percepire ovunque.
Un segnatempo dal design futuristico ispirato agli aerei stealth, capaci di sparire in volo, incaricato di raccontare il concetto di tempo in musica attraverso un calibro automatico con suoneria (a carica manuale) al passaggio e ore e mezz’ore a richiesta, regolato da tourbillon volante. Nasce così il nuovo Blast Hourstriker di Ulysse Nardin, pensato per trasmettere un suono che l’orecchio sia in grado di captare in ogni condizione, diffondendosi nell’aria come un’onda. Un modello la cui progettazione si rifà a una tradizione inaugurata nel Medioevo, quando alcuni artigiani, esperti nell’arte della miniaturizzazione, riuscirono a creare pendole domestiche e in seguito piccoli orologi in grado di battere le ore al passaggio o su richiesta, con lo scopo di celebrare, grazie al suono unico, il prestigio di chi poteva permetterseli. Una vera e propria arte di raccontare il tempo in musica che la maison ha fatto sua fin dagli anni ’80.
Una strada che ha portato Ulysse Nardin a una collaborazione con Devialet, azienda specializzata nella produzione di apparecchiature audio ad alta fedeltà, di cui uno dei co- fondatori appartiene in linea diretta alla Famiglia Ulysse Nardin. E che oggi ha dato vita al Blast Hourstriker, orologio nato per vincere una doppia sfida: rendere visibile il meccanismo di percussione sul lato del quadrante e migliorare ulteriormente il rapporto qualità/potenza sviluppato del suo antenato Hourstriker Phantom. Per riuscirci, gli ingegneri e gli orologiai hanno sviluppato il calibro UN-621 a percussione automatico, equipaggiato con un tourbillon volante. Dotato di un bilanciere a inerzia variabile, una spirale, un’ancora e una ruota di ancoraggio in silicio, il movimento è formato da 330 componenti e risulta visibile sul lato quadrante, svelando i propri segreti: ogni ora e ogni mezz’ora, se la suoneria è sulla posizione “on”, i differenti elementi prendono vita nel momento in cui la suoneria rintocca, permettendo agli appassionati di ammirare l’attivazione di ogni singola parte.
Per garantire alla suoneria del Blast Hourstriker performance acustiche superiori alla media degli orologi, il movimento incorpora anche una membrana in titanio sviluppata in collaborazione con Devialet. La leva di torsione, che lega il tallone del gong alla membrana, è appoggiata su una griglia, così da non deformarsi eccessivamente in caso di pressione esterna come durante un’immersione (il segnatempo è impermeabile fino a 3 atmosfere di profondità). Dotato di cassa da 45 mm di diametro che combina una carrure in titanio Dlc nero e una coiffe in oro rosa 18 carati, l’ultimo modello Ulysse Nardin è stato pensato per generare un effetto “onda d’urto” al momento del rintocco delle ore e delle mezze ore al passaggio. In caso le circostanze lo richiedano, può però essere messo in modalità silenziosa attraverso un pulsante presente a ore 8 sulla carrure. Abbinato a un cinturino in velluto, caucciù o alligatore, è in vendita a 91.100 euro.