EBERHARD & CO. SCIENTIGRAF: PRIME IMPRESSIONI DI GIORGIONE

Giorgione vi porta alla scoperta del nuovo Scientigraf, modello antimagnetico, remake di un successo del 1961, di una casa con quale ha un legame particolare: Eberhard & Co.

Ci sono dei marchi di orologi che amo per la tecnica, altri per il design, altri per l’innovazione. Eberhard & Co. è un marchio che amo senza una ragione specifica, ma per l’affetto che ho nei confronti di Mario Peserico che è il Ceo della casa. Mario lo conobbi nel lontano 2010, quando realizzammo assieme una limited edition. Grazie a quella nacque una bella amicizia.

Mi viene quindi difficile parlare di Eberhard & Co. perché rischio di farlo in maniera non del tutto oggettiva e quindi lo faccio meno di quello che vorrei. Questa volta però hanno presentato un orologio che mi è subito piaciuto: il nuovo Scientigraf. Un segnatempo che riprende un loro modello storico: e lo fa bene, con sportività, con grazia. Il modello di allora fu fatto per resistere ai campi magnetici ed ebbe un ottimo successo.

Eberhard & Co. modello storico Scientigraf 1961

(lo Scientigragraf del 1961)

Oggi la presenza di campi magnetici è maggiore rispetto a quegli anni e cosi Eberhard & Co. ha deciso di ripresentare il suo antimagnetico.

La cassa è davvero molto ben realizzata con dei giochi di lucido e satinato. Una forma classica, tonda ed importante con i suoi 41 mm. Il quadrante nero opaco ha indici arancione (ma è disponibile anche con luminescenza beige) applicati a forma triangolare ed è davvero ben realizzato. Ad ore 12,3,6 e 9 ha invece dei numeri arabi. A freccia anche la sfera delle ore. Tutti sono di un colore arancio antico (luminescente) che gli dona un bel look vintage. Molto interessante il vetro zaffiro: scavato, bombato e con trattamento antiriflesso.

Eberhard & Co. Scientigraf

Un orologio, per piacermi, deve avere determinate caratteristiche. Deve colpirmi esteticamente, deve essere ben leggibile ed essere armonioso. Ebbene questo Sceintrigraf ha in sé tutte queste prerogative e l’ho apprezzato fin da quando l’ho visto la prima volta. In tutta sincerità ero un poco preoccupato per i 41 mm ma, devo dire, alla fine veste molto bene anche su di un polso piccolo come il mio. Ho postato un anteprima dell’orologio sul mio profilo Instagram e ha avuto ottimi commenti.

L’orologio sarà disponibile da giugno in due versioni: con cinturino in pelle idrorepellente con inserti in cordura (2.180 euro) o con bracciale in metallo (2.680 euro).

Eberhard & Co. Scientigraf