Louis Vuitton arricchisce la collezione Tambour con la nuova famiglia di orologi subacquei Street Diver, dalla vocazione urbana
Alta qualità, multifunzionalità, ingegno creativo. Sono questi i tratti caratteristici della nuova famiglia di orologi Street Diver, lanciati da Louis Vuitton per arricchire la storica collezione Tambour, i cui modelli sono realizzati a partire da un unico blocco di metallo, più grande alla base rispetto alla parte superiore, e ispirati nella forma a un tamburo, come suggerito dal nome. Corone applicate che si integrano a cassa e cinturino e posizione delle ore indicate dalle 12 lettere L-O-U-I-S-V-U-I-T-T-O-N, il segnatempo è diventato nel giro di vent’anni un punto di riferimento per gli appassionati, con il design che è mutato di volta in volta in base alle intuizioni degli artigiani della maison. Quest’anno, è stato reinventato per accompagnare gli sportivi nell’affrontare ogni possibile sfida.
Il Tambour Street Diver riunisce così tutti i requisiti di un orologio subacqueo tradizionale mantenendo però quegli elementi di stile decorativi e non convenzionali da sempre centrali per Louis Vuitton. Le linee urbane si sposano con le potenzialità espresse una volta al di sotto della superficie del mare dal segnatempo, impermeabile fino a 100 metri di profondità e con rivestimenti in Super-Luminova sul quadrante per facilitare la lettura delle informazioni in qualsiasi condizione di illuminazione. La lunetta da immersione è stata posizionata sotto il vetro zaffiro sulla flangia girevole, con un anello angolato sul bordo esterno del quadrante, così da mantenere pulita la parte superiore della cassa e creare una sensazione di profondità.
La lettera V sulla scala di immersione dell’orologio ruota per allinearsi con la V sulla punta della lancetta dei minuti: le due insieme formano così una X che segna l’inizio dell’immersione, con il tempo trascorso sott’acqua poi letto sulla lunetta intera, i primi 15 minuti evidenziati da una scala a blocchi di colore. In questo modo il Tambour Street Diver riesce a mantenere, combinato con un design dirompente, tutte le proprie funzionalità. Non a caso, la campagna di lancio pensata da Louis Vuitton rivela una nuova prospettiva urbana incentrata sull’acqua, protagonista nelle piazze cittadine come nei parchi o sotto terra. La collezione è composta da tre modelli automatici da 44 mm e una versione al quarzo da 39,5 mm, tutti dotati di sistema di cambio rapido del cinturino per agevolare le trasformazioni da causal a formale, da sportivo a elegante, in base alle necessità.