Ulysse Nardin presenta il nuovo Diver X Skeleton Black, realizzato in edizione limitata e accompagnato da due diversi cinturini.
Forte del successo del Diver X Skeleton blu, sold-out poco dopo la sua presentazione nel 2021, Ulysse Nardin lancia oggi 175 nuovi segnatempo in carbonium nero, abbinati a un cinturino in caucciù giallo e uno in R-Strap nero, realizzato con reti da pesca riciclate. Un’evoluzione del Diver X attuale che mantiene il suo fascino sportivo ma compie un deciso passo in avanti verso la “trasparenza”, combinando il design di un Diver e la prodezza tecnica della collezione Blast. Un segnatempo progettato per resistere alle pressioni a cui si è sottoposti a 200 metri di profondità, dotato di una lunetta girevole unidirezionale concava in Carbonium nero e di un vetro zaffiro bombato.
Per realizzare il nuovo Diver X Skeleton Black, la squadra di ingegneri Ulysse Nardin ha completamente ridisegnato il movimento Un-372, visibile attraverso la cassa di 44mm e migliorato con l’aggiunta della massa oscillante a forma dell’iconica “X” della maison. La protezione del bariletto posta a ore 12 è in carbonium nero, come la lunetta. Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi sono rivestite di Superluminova nella colorazione bianca o gialla, mentre gli indici delle ore sembrano fluttuare: un effetto di profondità reso possibile grazie a strati sovrapposti per enfatizzare la costruzione a più livelli della “X” centrale. Inoltre, sono stati impiegati diversi livelli di finitura per creare un gioco di luci, amplificato dalla trasparenza del movimento scheletrato.
La cassa, sabbiata sui lati con anse satinate, è stata rivestita in DLC nero. Sulla lunetta, Ulysse Nardin ha utilizzato il carbonium nero, originariamente usato per il Freak X: si tratta di un materiale aerospaziale estremamente leggero, tra i più resistenti e durevoli mai sviluppato dagli scienziati. È realizzato con la stessa fibra utilizzata per le fusoliere e le ali degli aerei moderni, e grazie all’uso di materiali di scarto ha il 40% in meno di impatto ambientale rispetto ad altre emissioni di carbonio. Prodotto in edizione limitata a soli 175 esemplari, il Diver X Skeleton è dotato di due cinturini, uno in caucciù giallo e l’altro in R-Strap di tessuto nero realizzato in poliammide riciclato dalle reti da pesca. Il prezzo del segnatempo è di 23.300 euro.