URWERK LANCIA UN OROLOGIO SPAZIALE IN DUE COLORI

La maison arricchisce la serie Special Projects con l’UR-111C, realizzato in edizione limitata a soli 25 esemplari.

Una maison, Urwerk, che è da sempre votata all’innovazione. E che nel realizzare il suo ultimo orologio, l’UR-111C, non ha tradito il suo Dna, lanciando un modello bicolore con cassa in acciaio satinato che offre una doppia lettura dell’ora, in maniera digitale e lineare, per garantire ancora più immediatezza. Il segnatempo rientra nella serie Special Projects, reinterpretazioni della complicazione delle ore vagabonde che ha reso la maison famosa in tutto il mondo. 

Tra le caratteristiche che rendono unico l‘UR-111C TT, un display rettangolare con indicazione lineare dei minuti inclinato di 30 gradi in diagonale per facilitare la lettura a chi indossa il modello, collocato sopra un cilindro rotante che grazie a un giro di 300 gradi sul suo stesso asse fa scattare una molla. Dopo 60 minuti, la molla è rilasciata e l’indicatore torna alla posizione originaria, facendo però a sua volta azionare quello delle ore posizionato alla sua sinistra. L’illusione ottica, per chi osserva, è quella di un meccanismo perfetto e dal moto eterno. 

Un secondo display è invece caratterizzato dalla presenza di numeri arabi intorno a due ruote, ognuna graduata in incrementi di dieci secondi e realizzata con un processo specifico che ha permesso di ridurne il peso fino a soli 0,025 grammi. Interagendo l’una con l’altra, riescono a dare l’idea della progressione dei secondi che passano, un movimento osservabile attraverso quella che sembra una lente circolare ma che è in realtà un insieme di fibre ottiche. Sulla corona, Urwerk ha infine introdotto un sistema di rotolamento che permette di ricaricare il movimento dell’orologio. Uniche anche le finiture, una combinazione di superfici levigate, sabbiate e lucidate che si alternano a quelle satinate. Dell’orologio, in edizione limitata, sono state realizzati soltanto 25 esemplari.