Lady Arpels Heures Florales

IL GIARDINO INCANTATO DI VAN CLEEF & ARPELS

Van Cleef & Arpels presenta Lady Arpels Heures Florales e Lady Arpels Heures Florales Cerisier, ispirati alle meraviglie della natura.

Un viaggio che conduce al cuore della natura, alla scoperta dei misteri di un tempo scandito da lancette e fiori. In occasione del ritorno al salone Watches & Wonders, Van Cleef & Arpels arrichisce il suo giardino immaginario con due nuovi modelli ispirati al concetto di “orologio floreale” (Horologium Florae) ideato da Carlo Linneo nella sua opera Philosophia Botanica nel 1751. Il botanico svedese progettava fiori che, aprendosi e chiudendosi in momenti precisi del giorno, avrebbero indicato l’ora: a questa fantastica intuizione ha reso omaggio la maison dando vita a Lady Arpels Heures Florales e Lady Arpels Heures Florales Cerisier, segnatempo caratterizzati da un quadrante tridimensionale che mette in scena lo scorrere del tempo grazie all’apertura e alla chiusura di dodici corolle.

Lady Arpels Heures Florales

Attraverso questa suggestiva soluzione, la lettura dell’ora diventa uno spettacolo al ritmo dei fiori che si schiudono e si richiudono, rinnovandosi ogni 60 minuti. Per animare i 166 elementi del quadrante, Van Cleef & Arpels ha realizzato un modulo collegato a ogni petalo, permettendo un’apertura dei fiori secondo tre differenti sequenze: in questo modo, a ogni cambio d’ora ognuno di loro si richiude per rivelare una nuova combinazione, sorprendendo l’osservatore. La lettura dell’ora è completata dalla visualizzazione dei minuti leggibile in un anello situato sullo spessore della cassa in oro bianco o rosa, a seconda del modello scelto, e dal diametro di 38 mm.

Lady Arpels Heures Florales

Il Lady Arpels Heures Florales richiama l’estate grazie alle tonalità blu e verdi di foglie e fiori, in contrasto con il fondo in madreperla bianca. Il Lady Arpels Heures Florales Cerisier declina invece lo stesso disegno in uno scenario primaverile, con farfalle blu in volo tra corolle rosa e rosse. Il movimento meccanico a carica automatica è visibile attraverso il vetro zaffiro, con massa oscillante in oro guilloché e pittura miniaturizzata incisa e smaltata per rivelare a turno una creatura alata, libellula o farfalla. Ad accompagnare i due orologi Van Cleef & Arpels, un cinturino in alligatore blu o rosa a seconda della declinazione scelta. Il prezzo di entrambi i segnatempi è di 264.000 euro.

Lady Arpels Heures Florales