Tra icone rilette e lavori sulle complicazioni, ecco i migliori orologi da uomo del Watches & Wonders 2024
Gli orologi del Watches & Wonders
I migliori orologi da uomo così come da donna (ammesso e non concesso che questa divisione abbia ancora senso) devono avere tutti una cosa in comune: la caèacità di far battere il cuore a chi li indossa. Ed è così che anche in occasione del Watches & Wonders quello che vediamo andare in scena è una cerimonia di corteggiamento tra brand e appassionati, dove i primi fanno di tutto per proporre qualcosa che rappresenti il giusto mix tra rassicuranti icone e riletture in chiave più moderna. Una cerimonia che probabilmente lascerà qualche cuore infranto a livello d prezzi e/o di liste di attesa, ma che certo ci riempie gli occhi.
Ecco allora gli orologi che hanno attirato la nostra attenzione.
Tag Heuer Cronografo Carrera
Al bello non ci si abitua mai. E infatti, a un anno dal lancio del Carrera con nuova cassa glassbox, Tag Heuer ne propone una nuova versione con quadrante panda, destinata a incantare gli amanti di questo modello e della storia del brand, che lo vedranno chiaramente come un omaggio alla mitica referenza 7753 SN, creata da Jack Heuer alla fine degli anni ’60. Non solo: questo cronografo Carrera è il primo di questa nuova linea dotato di bracciale in acciaio.
Montbanc Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810
Dalle vette del Montebianco alle più grandi profondità: 4.810, per l’esattezza: tanto è profondo il nuovo Montblanc Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810.
In armonia con gli altri modelli della famiglia, la cassa in titanio da 43 mm ha un fondello inciso a laser 3D che riproduce lo spettacolo che i subacquei vedono quando si immergono sotto il ghiaccio con qualità fotografica e movimento certificato Cosc.
Grand Seiko Evolution 9 SLGW003
Quadrante che richiama la trama intricata della corteccia delle betulle bianche che circondano la manifattura giapponese per il Grand Seiko SLGW003. Un modello con cassa in Brilliant Hard Titanium da 38,6 mm e calibro 9SA4, meccanismo completamente rinnovato con una generosa autonomia di 80 ore grazie all’efficientissimo scappamento a doppio impulso e ai due bariletti.
Hublot Big Bang Unico Orange Ceramic
L’arte della fusione, della sperimentazione e dei materiali: Hublot conferma la sua indole di pioniere dell’orologeria proseguendo il suo viaggio nelle possibilità della ceramica colorata grazie al nuovo Big Bang Unico Orange Ceramic. La cassa mi ceramica arancione ha un diametro di 42 mm e cinturino abbinato facilmente interscambiabile in totale autonomia. Una serie limitata di 250 esemplari, animata dal calibro di manifattura Unico, l’ultimissima generazione del movimento cronografico flyback automatico sviluppato da Hublot.
Zenith Cronografo Defy Skyline
Il Defy Skyline di Zenith arriva nella sua versione più attesa, per chi ama i meccanismi della maison: il cronografo. La cassa in acciaio da 41 mm racchiude l’ultima versione del calibro cronografico automatico ad alta frequenza El Primero, dotato di cronografo con precisione di lettura al 1/10 di secondo. Inoltre, gli amanti del patrimonio della casa, noteranno il richiamo alla cassa ottagonale del primo Defy, con lunetta a più lati, qui riletta in chiave moderna.
Iwc Portugieser Calendario Eterno
Iwc attinge alla sua esperienza nel mondo dei calendari alzando decisamente l’asticella delle prestazioni: il nuovo Portugieser Calendario Eterno, infatti, oltre al riconoscimento delle diverse lunghezze dei mesi e all’aggiunta di un giorno bisestile ogni quattro anni, tiene conto anche delle complesse regole di eccezione dell’anno bisestile del calendario gregoriano. Un ingranaggio appositamente progettato per 400 anni garantisce che il calendario salti automaticamente tre anni bisestili ogni quattro secoli, un evento che si verificherà per la prima volta nell’anno 2100. Un’altra caratteristica chiave di questo orologio è la visualizzazione estremamente precisa delle fasi lunari. Grazie a un nuovo ingranaggio di riduzione sviluppato, la visualizzazione delle fasi lunari Double Moon si discosterà dalla orbita lunare di un solo giorno dopo 45 milioni di anni.
Panerai Submersible Gmt Luna Rossa Titanio Pam1507
Nell’anno della Coppa America, Panerai rendeomaggio alla sua partnership con Luna Rossa rendendola non solo protagonista del suo stand, ma anche delle sue novità grazie al Submersible Gmt Luna Rossa Titanio Pam1507. La cassa in titanio – materiale molto utilizzato anche nella vela – ha un diametro di 42 mm e protegge un movimento meccanico a carica automatica con ore, minuti, piccoli secondi, data e 24 ore Gmt.