Zenith presenta il nuovo Chronomaster Original Triple Calendar, disponibile in diverse declinazioni.
Zenith cita una sua icona
Il tanto atteso cronografo Zenith con triplo calendario fa il suo grande ritorno: tra le varianti più emblematiche dell’El Primero da oltre 50 anni, il cronografo con triplo calendario della maison è immediatamente riconoscibile per il suo design pulito che facilita la visualizzazione delle informazioni. Si potrebbe azzardare che il nuovo modello abbia avuto una genesi lunga addirittura 55 anni. Fin dal lancio avvenuto nel 1969, infatti, El Primero era progettato per ospitare le funzioni di triplo calendario e fasi lunari, ma il marchio preferì puntare inizialmente sulla versione cronografica.
Chronomaster Original Triple Calendar
Il nuovo Chronomaster Original Triple Calendar include il calendario completo senza ingombrare il quadrante, così da non complicare la lettura delle informazioni: i giorni della settimana e i mesi sono visualizzati in finestre posizionate simmetricamente sopra i contatori del cronografo, mentre la finestra della data è nella tradizionale posizione El Primero delle 04:30. La fase lunare si trova invece, con il contatore dei 60 minuti del cronografo, alle 6.
La cassa compatta da 38 mm in acciaio del Chronomaster Original Triple Calendar non è solo di ispirazione vintage, ma in realtà basata sul progetto esatto e sulle proporzioni dell’A386 del 1969.
Dettagli e prezzi
Due le versioni distinte del quadrante: uno più sportivo bianco-argentato “panda” con contatori neri e scala 1/100 di secondo e l’altro in grigio con motivo ardesia “sunburst”, con contatori bianco-argenté ispirati ai primi prototipi con triplo calendario del Primero degl 1970.
Una terza variante di quadrante solo presso le boutique Zenith ed è realizzata in una tonalità verde oliva, con indici e lancette dorati applicati.
In ciascun versione, le ruote del calendario corrispondono ai colori del quadrante.
All’interno, i segnatempo ospitano il calibro El Primero 3610 di ultima generazione, che funziona a una frequenza di 5 Hz (36.000 VpH) per fornire una vera funzione cronografica al 1/10 di secondo. Anche con l’aggiunta del completo calendario, la trasmissione consente una riserva di carica di circa 60 ore.
Il Chronomaster Original Triple Calendar è disponibile con un bracciale in acciaio a tre maglie con finiture alternate spazzolate e lucide o cinturino in pelle di vitello abbinato al colore del modello, i prezzi sono di 14.000 euro per la versione con cinturino e 14.500 euro per quella braccialata.