DANIEL ROTH, LA RINASCITA DI UN PIONIERE DELL’OROLOGERIA

Daniel Roth presenta il nuovo Tourbillon Souscription, realizzato in edizione limitata a soli 20 esemplari.

La storia di Daniel Roth

Tra i pionieri dell’orologeria indipendente, Daniel Roth era riuscito a imporsi all’attenzione degli appassionati nel 1988 con il marchio che porta il suo nome, dopo aver giocato un ruolo chiave nel rilancio del brand svizzero Breguet.
I modelli del marchio, con sede nella Vallee de Joux in Svizzera, erano diventati presto famosi grazie alla loro estetica immediatamente riconoscibile, con elementi come la cassa a forma di doppia ellissi, i quadranti guilloche e le lancette in acciaio azzurrato. La passione per l’innovazione si era mostrata con forza soprattutto nel 1989, con la presentazione del primo modello Souscription con tourbillon, perfettamente incastonato nella particolare struttura degli orologi della maison: sarà proprio l’ordine di 25 pezzi del rettile londinese Asprey a permettere di finanziare l’ambizioso progetto del maestro orologiaio.

(Il primo tourbillon di Daniel Roth)

Il nuovo Tourbillon Souscription

Il nuovo corso di Daniel Roth parte oggi proprio da quel fortunato orologio: il nuovo Tourbillon Souscription mantiene infatti invariati i canoni estetici del suo predecessore, puntando però su un approccio decisamente nuovo nel design e nella meccanica, specie a livello di calibro realizzato all’interno de La Fabrique du Temps Louis Vuitton (il marchio fa parte del gruppo Lvmh) e di quadrante guilloché particolare, in oro massiccio.
La cassa da 38,6×35,5 mm mantiene l’iconica forma a doppia ellissi, con delle piccole novità: l’ergonomia delle anse è stata migliorata e l’altezza complessiva è stata ridotta a 9,2 mm, quasi 2 mm in meno dell’originale.

Dettagli tecnici e prezzo

All’interno, il Tourbillon Souscription custodisce il calibro DR001 meccanico a carica manuale, che batte a una frequenza di 3Hz e garantisce un’autonomia di 80 ore.
Il cinturino è in pelle di vitello marrone. Realizzato grazie al supporto della Fabrique du Temps Louis Vuitton, il segnatempo è in edizione limitata a soli 20 esemplari: il prezzo è di 140.000 franchi svizzeri più Iva.