La maison lancia due orologi per celebrare il suo ruolo di sponsor della celebre corsa in giallo
Un giro di ruota e uno di lancette. Non poteva non esserci un innamoramento-abbinamento tra il ciclismo sportivo e l’orologeria. Di questi tempi poi, tra giri e classiche del pedale internazionale, la rincorsa è destinata a essere colmata presto. Come ha fatto Tissot con i modelli T-Race Cycling Tour de France Collection, cronografi-tachimetro per tutti gli appassionati.
Come sottolineato dalla stessa Tissot, che della corsa in giallo è cronometrista ufficiale, “il ciclismo è uno sport di endurance e velocità apprezzato da molte persone, da coloro che cercano un mezzo di trasporto salutare ed ecologico fino ad arrivare agli appassionati e ai professionisti veri e propri”. Questo è uno dei motivi per cui la maison si è interessata al mondo del ciclismo già oltre 50 anni fa, legame culminato, appunto con la sponsorizzazione del Tour de France.
Il Tissot T-Race Cycling Tour de France special edition, con movimento al quarzo, vanta un design aerodinamico ed ergonomico. “Le lancette di grandi dimensioni – spiegano dalla casa svizzera – rendono l’ora più precisa e di facile lettura. È dotato di un quadrante sportivo con tre contatori su uno sfondo nero che ricorda l’asfalto stradale. Sono molteplici i dettagli sul cinturino e sulle anse che riportano al mondo delle biciclette da corsa, come ad esempio la forcella e la texture della catena, mentre la parte esterna del quadrante e la lunetta del tachimetro ricordano la ruota, fissata su un anello in carbonio. Così come si possono vedere le leve dei freni integrate nei pulsanti, mentre il logo del Tour compare nella cassetta sul fondello e sulla corona”.
Ispirata ai materiali che compongono i telai delle biciclette da corsa, la cassa da 44,5 mm è in acciaio, la corona in alluminio e il sottocorona in carbonio.
Si possono inoltre apprezzare i dettagli costruttivi e tecnici della proposta sportiva di Tissot per il giro di Francia con il Chrono XL Tour de France special edition, movimento al quarzo, che si caratterizza per la cassa di grandi dimensioni – ha un diametro di 45 mm – e l’ampiezza del quadrante nero. Su questo spiccano i numeri 12, 3, 6 e 9 a contrasto, per facilitare la lettura dell’ora. “L’orologio è dotato di un forte spirito sportivo, grazie ai colori distintivi del Tour – il giallo e nero – ripresi anche sul cinturino Nato, a cui si aggiungono la funzione cronografo e il logo ufficiale inciso sul fondello.