Van Cleef & Arpels arricchisce la collezione Ludo Secret con nuovi modelli che omaggiano il passato della maison.
Ludo, nella tradizione Van Cleef & Arpels
Quadranti che catturano lo sguardo grazie ai loro giochi di riflessi, sfruttando un affascinante effetto vedo-non vedo. Tra le tante novità presentate in occasione del Watches and Wonders 2023 da Van Cleef & Arpels, a spiccare sono soprattutto gli ultimi arrivati nella collezione di alta orologeria Ludo Secret: due nuovi modelli creati per celebrare l’eleganza di una delle principali icone della maison, il bracciale Ludo creato da Louis Arpels, uno dei fondatori del marchio, nel 1934.
Due Ludo Secret
Un tuffo nel passato attraverso un segnatempo declinato in due diverse combinazioni di materie, con l’oro rosa che si unisce ai diamanti o agli zaffiri rosa incastonati. Fedeli all’ispirazione originaria, le creazioni Ludo Secret evocano la forma di una cintura grazie a una flessuosa maglia a mattoncini, assemblata e rifinita a mano per garantire un’articolazione ottimale. In pieno stile Van Cleef & Arpels, le novità della collezione celano un quadrante in madreperla bianca guilloché che si rivela esercitando una pressione simultanea sui due motivi in diamanti (in vendita a 176.000 euro) o zaffiri rosa.
Ludo Secret con smeraldi
Tra le novità introdotte da Van Cleef & Arpels anche una seconda creazione, ispirata all’orologio con segreto Ludo Hexagone Macaron del 1941. Il quadrante è nascosto da un motivo in serti mystérieux di smeraldi, che si contraddistingue per l’intensità cromatica e la delicatezza e richiede particolare attenzione al momento del taglio e dell’incastonatura delle pietre. Il motivo, leggermente ricurvo, si accorda all’andamento sinuoso delle due volute in diamanti che incorniciano la cassa. Il bracciale si compone invece di una maglia in oro giallo a motivi esagonali punteggiata di smeraldi incastonati a stella. Il segnatempo esalta un savoir-faire caratteristico della maison, il serti mystérieux, tecnica che consiste nell’inserire in binari d’oro pietre preziose abbinate per colore e minuziosamente tagliate in fase di lavorazione. Successivamente viene ricoperta del tutto la superficie incastonata, per donare al gioiello una lucentezza vellutata.