Dopo il grande successo del 2009, A. Lange & Söhne presenta la nuova incarnazione dell’orologio Zeitwerk, digitale con cuore meccanico.
A. Lange & Söhne aveva sorpreso il mondo dell’orologeria nel 2009, presentando il primo orologio da polso Zeitwerk dotato di grandi cifre saltanti per le ore e i minuti e di un meccanismo tenditore come generatore di impulsi. Un segnatempo capace di imporsi subito all’attenzione degli appassionati e ispirato al celebre modello a cinque minuti dell’Opera di Semper a Desda. All’epoca, l’orologiaio di corte Johann Christian Friedrich Gutkaes aveva ricevuto l’incarico di sviluppare un modello con indicazione dell’ora facilmente leggibile anche dalle file più distanti: per riuscirci aveva dato il là a una vera rivoluzione, presentando un orologio che indicava l’ora in modo digitale con scatti di cinque minuti.
Nato per celebrare quella grandiosa intuizione, lo Zeitwerk di A. Lange & Söhne torna oggi in una nuova veste, con un un meccanismo protetto da sette brevetti con tre dischi delle cifre saltanti: le ore e i minuti sono visualizzati da sinistra a destra da numeri con un’altezza di 2,9 millimetri e una larghezza di 2,3 millimetri, mentre la disposizione armoniosa sul ponte dell’ora arcuato e le dimensioni delle indicazioni assicurano una migliore leggibilità. Il meccanismo sottostante il display fa avanzare i tre dischi delle cifre, uno dei quali indica le ore e gli altri gli intervalli dei dieci minuti e del singolo minuto in una frazione di secondo.
Cassa dal diametro di 41,9 mm, lo Zeitwerk 2022 custodisce al suo interno la nuova generazione del calibro L043.6, dotato di bariletto brevettato con due molle di carica e una riserva di marcia raddoppiata (da 36 a 72 ore). Altra innovazione è la facilità di regolazione dell’ora, con un pulsante a ore 4 che permette di far avanzare l’indicazione in modo rapido e separato. Attraverso il fondello in vetro zaffiro è possibile ammirare il ponte del bilanciere e dello scappamento ad ancora incisi a mano, i ruotismi di carica lavorati “à soleil“, i 59 rubini e il ponte di carica intermedio in filigrana rifinito con levigatura lineare. Due le diverse declinazioni offerte da A. Lange & Söhne per il segnatempo: oro rosa con quadrante nero e ponte dell’ora in alpacca naturale, chiuso da cinturino in pelle di coccodrillo nera, o platino con quadrante rodiato in argento massiccio e cinturino in coccodrillo marrone scuro. Per conoscere il prezzo è necessario contattare la maison.