Blancpain Cronografo Flyback Air Command

BLANCPAIN: UN CRONOGRAFO CHE VIENE DAL COLLEZIONISMO

Blancpain lancia il Cronografo Flyback Air Command, ispirato a un suo storico (e introvabile) modello degli anni ’50.

Durante gli anni ’50 Blancpain aveva lanciato il cronografo Air Command, un modello da pilota diventato col passare del tempo uno dei più introvabili tra quelli prodotti dalla maison, con tracce oggi limitate a vendite all’asta dai prezzi stratosferici. Un iconico orologio che torna protagonista grazie alla collezione Air Command, che si arricchisce di un segntampo ispirato a quell’illustre antenato e dotato di cronografo flyback e lunetta girevole per il conto alla rovescia. La funzione flyback o “ritorno in volo”, particolarmente preziosa per chi vola tra le nuvola, consente con una sola pressione di azzerare il cronometraggio in corso e di far partire un nuovo conteggio mentre il cronografo è in funzione. La lunetta del conto alla rovescia indica il tempo rimanente fino all’arrivo a destinazione, con numeri o indici disposti in senso antiorario.

Blancpain Cronografo Flyback Air Command

Il Cronografo Flyback Air Command di Blancpain possiede inoltre una scala tachimetrica che indica le velocità rispetto al suolo, oltre a un contatore dei 30 minuti con tre riferimenti allungati che marcano le sezioni di 3 minuti e un contatore di 12 ore. La maison ha scelto di mettere in risalto queste indicazioni con un blu profondo che dinamizza il carattere dell’orologio e gli conferisce un look moderno, con il quadrante sublimato da un fine soleillage. I contatori del cronografo sono invece azzurrati, un contrasto pensato per migliorare la leggibilità del segnatempo, ideale sia di giorno che di notte grazie all’uso di indici e lancette in Super-LumiNova. Ulteriore elemento di richiamo al passato è il vetro zaffiro “glass box” sulle due facce del modello.

Blancpain Cronografo Flyback Air Command

Il retro dell’orologio rivela il movimento di Manifattura F388B (una variante del F385), caratterizzato da un bilanciere libero con spirale al silicio oscillante a una frequenza di 5 Hz, che contribuisce a migliorare la precisione e consente una divisione netta dei secondi in intervalli di 1/10. Il calibro possiede un sistema di ruote a colonna con frizione verticale Blancpain molto evoluto che assicura una partenza e un arresto perfetti, senza gli sbalzi che si verificano a volte nella costruzione orizzontale. Automatico, è sormontato da una massa oscillante in oro traforata con una terminazione a chiocciola, identica a quella dei ponti del calibro. La riserva di carica è di 50 ore. Proposto con cassa in titanio di grado 23 dal diametro di 42,5 mm, il Cronografo Flyback Air Command è accompagnato da un cinturino in pelle di vitello blu con impunture bianche e disponibile al prezzo di 18.160 euro o di 29.220 euro per la variante in oro rosso.

Blancpain Cronografo Flyback Air Command