Bulgari lancia tre nuovi modelli per la collezione Diva’s Dream, arricchiti dai colori vivaci di un animale misterioso e affascinante.
Una lunga tradizione nell’arte di combinare gemme vivaci in maniera sempre più audace, quella di Bulgari. Un dna facilmente riconoscibile da tutti gli appassionati e più attuale che mai, oggi, con il lancio dei nuovi modelli Divas’ Dream per il 2021, pensati per celebrare la bellezza delle tonalità più vibranti. Tre le creazioni del marchio italiano sinonimo di lusso (Divas’ Dream Peacock Dischi, Divas’ Dream Peacock Diamonds e Divas’ Dream Peacock Tourbillon Lumière), tutte realizzate combinando alta gioielleria e alta orologeria. Un trio di orologi che rappresenta la naturale evoluzione della collezione Divas’ Dream Peacock della maison, come intuibile dal quadrante realizzato con le tecniche dell’intarsio, della pittura in miniatura e del champlevé, marchi di fabbrica Bulgari da oltre 130 anni.
La serie Divas’ Dream di Bulgari nasce per raccontare la storia di dive che hanno lasciato un segno nella storia anche grazie alla loro bellezza e straordinaria eleganza, donne carismatiche come quelle protagoniste della Dolce Vita, alle quali si ispirano gli orologi della collezione. I nuovi modelli ne celebrano il fascino a partire dallo spirito “pavoneggiante”, adottando come protagonista quel pavone che negli anni si è caricato di forti simbolismi: durante il Medievo, si pensava addirittura che l’animale fosse immortale, mentre in Medio Oriente era metafora di fertilità e stabilità. Il primo dei tre modelli Bulgari, Diva’s Dream Peacock Dischi, è disponibile in edizione limitata a 50 pezzi e si presenta con quadrante intarsiato con una piuma di pavone naturale, incastonato con 24 elementi in piuma naturale tagliata a mano. Il movimento automatico di manifattura “dischi” BVL 308 si basa sulla rotazione di due dischi che indicano ore e minuti, rispettivamente attraverso un diamante tondo e uno a goccia taglio brillante. La cassa è abbracciata da due motivi a forma di ventaglio che la collegano al braccialetto di alligatore blu intenso.
Divas’ Dream Peacock Diamonds presenta invece un motivo a pavone inserito in uno sfondo in madreperla. L’uccello è dipinto a mano con accurate partizioni che evocano i mosaici romani e le loro tonalità blu e verdi, ed è realizzato utilizzando una tecnica orafa chiamata champlevé che risale al Medioevo: un’incisione del materiale che permette di applicare la pittura in miniatura, lo smalto e l’intarsio. Le tonalità del quadrante sono coronate da diamanti e valorizzate da un bracciale flessibile con il caratteristico motivo a ventaglio di Divas’ Dream, interamente tempestato di diamanti. Ad alimentare l’orologio, il movimento meccanico a carica automatica Calibro BVL 191, con autonomia di 42 ore. Il Divas’ Dream Peacock Tourbillon Lumière, infine, è il più raro dei tre segnatempo Bulgari, realizzato in soli 10 esemplari. La cassa è in oro rosa di 37 mm di diametro, con la lunetta e le anse incastonate con diamanti taglio brillante, mentre il quadrante scheletrato è decorato con un intarsio di piuma naturale di pavone e con diamanti montati a neve. Ad attirare lo sguardo verso il basso è il movimento tourbillon scheletrato a carica manuale calibro BVL 208, con riserva di carica 64 ore. Ad accompagnare il segnatempo, un cinturino in alligatore blu con fibbia pieghevole in oro rosa 18 kt incastonata con diamanti taglio brillante.