CYRUS, IL SUONO DELLA RICERCA

La maison svizzera ha scelto l’allarme come funzione protagonista del suo nuovo orologio, il Klepcys Alarm.

Se oggi sempre meno persone conoscono il significato del termine “svegliarino” è perché questa complicazione – ovvero la funzione di allarme – è tra le più complesse da realizzare. Punta proprio su questo meccanismo, invece, Cyrus: la maison di nicchia di alta gamma con una propria manifattura indipendente e Le Locle, in Svizzera. È proprio qui che nasce il nuovo Klepcys Alarm, realizzato dal maestro orologiaio Jean-François Mojon, già premiato come “miglior maestro orologiaio indipendente” al Gran Premio dell’Alta Orologeria di Ginevra nel 2010.

Disponibile in due versioni – acciaio o acciaio e titanio – ha una moderna cassa a forma di cuscino da 46 mm con doppia corona, tratto così distintivo dei segnatempo Cyrus, che la maison gah deciso di preservarla anche in questo modello, anche se quella a ore 3 è operativa mentre quella a ore 9 è puramente estetica.

Il calibro di manifattura a carica manuale permette di impostare l’allarme (che suona per 16 secondi) in modo semplice ed intuitivo: basta infatti estrarre la corona in prima posizione per far ruotare le lancette, in entrambe le direzioni e selezionare l’ora prescelta sulle 24 ore, definendo anche i minuti ad intervalli di 5 . Per sapere se la sveglia è attiva, basta controllare se la piccola lancetta con punta triangolare luminescente a ore 7 è posizionata sulle scritte On o Off evidenziate in blu e rosso. Una semplice pressione sulla corona a ore 3, attiva o disattiva questo dispositivo. 

Oltre a questa funzione, il Klepcys Alarm offre l’indicazione di ore, minuti e secondi leggermente decentrati a sinistra del quadrante, indicatore giorno/notte tra le ore 10 e 12.

Realizzato in serie limitata a 38 pezzi e accompagnato da cinturino in caucciù nero, l’orologio è in vendita al prezzo di 33.300 euro per la versione in acciaio e 34.000 euro per quella in titanio.