Reverso Tribute Nonantième

IL REVERSO DI JAEGER-LECOULTER SI FA PIÙ COMPLICATO

Jaeger-LeCoultre lancia il nuovo Reverso Tribute Nonantième in edizione limitata, dotato del Calibro 826, che propone un’espressione visiva completamente nuova e una combinazione di diverse complicazioni classiche.

Una lunga storia, quella del Reverso di Jaeger-LeCoultre, nato nel 1931 come orologio per i giocatori di polo che desideravano proteggere il vetro del proprio segnatempo durante le partite e diventato col passare del tempo una vera e propria icona, grazie alla cassa basculante e alle inconfondibili linee Art Déco. La maison scelse a lungo di non introdurre nuove complicazioni, lasciando che il modello si limitasse alla funzione fondamentale di lettura dell’ora: soltanto nel 1991, 60 anni dopo, sarebbe arrivato il Reverso Soixantième con riserva di carica e datario, il primo equipaggiato con fondello in vetro zaffiro. Un mito che oggi torna di stretta attualità con il Reverso Tribute Nonantième, che, in occasione dei 90 anni di questo modello, unisce nuove intuizioni nel design a complicazioni classiche, offrendo l’indicazione frontale di ore, minuti, piccoli secondi, gran data e fasi lunari e l’a visualizzazione posteriore di ora digitale semi-saltante, minuti sul disco e indicazione giorno/notte.

Reverso Tribute Nonantième

La cassa del Reverso Tribute Nonantième è in oro rosa, con diametro di 49,4×29,9 mm, con le emblematiche godronature a incorniciare un quadrante argentato con finitura soleil satinata, indici applicati dorati e lancette Dauphine. Nella parte inferiore, il cerchio formato dal contatore dei piccoli secondi racchiude le fasi lunari, mentre sotto le ore 12 l’ampio datario è incorniciato da una linea applicata di oro rosa che riprende la forma rettangolare di quadrante e cassa. Il fondello in oro rosa è dominato da due aperture rotonde di diverse dimensioni, posizionate a forma
di otto e circondate da godronature che echeggiano quelle rettangolari del bordo superiore e del bordo inferiore. La piccola apertura superiore permette di leggere l’indicazione delle ore digitale semi-saltante, una complicazione inedita per la linea Reverso che richiama le quelle sviluppate dalla manifattura per gli orologi da polso degli anni Trenta.

Reverso Tribute Nonantième

In un’ampia apertura sottostante, un disco rotante consente di visualizzare ore e minuti, parzialmente celate da una platina a tre quarti con lacca blu intenso e una pioggia di piccole stelle dorate che raffigurano il cielo notturno, create dal laboratorio Métiers Rares. All’interno di un piccolo cerchio centrale, un sole e una luna applicati dorati sorvolano l’orizzonte per indicare la notte e il giorno, mentre in un semi-cerchio al di sotto dell’orizzonte il logo JL si staglia contro uno sfondo con motivo soleil. Come per ogni modello complicato Reverso, gli ingegneri di Jaeger-LeCoultre hanno sviluppato un movimento a carica manuale completamente nuovo per il Nonantième: il Calibro 826, con 230 componenti, con identica visualizzazione oraria su entrambi i quadranti dell’orologio e riserva di carica di 42 ore. L’orologio è realizzato in edizione limitata di 190 esemplari ed è disponibile esclusivamente presso le boutique Jaeger-LeCoultre.

Reverso Tribute Nonantième