TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary Edition - Birthday Piece

IL GRANDE RITORNO DEL CARRERA TAG HEUER PIÙ AMATO DAI COLLEZIONISTI

Tag Heuer presenta il nuovo Carrera 60th Anniversary, orologio celebrativo di uno dei modelli più iconici della maison.

Una storia diventata leggenda, quella del Carrera di Tag Heuer. Iniziata nel lontano 1962, quando Jack Heuer incontrò i fratelli Rodríguez alla 12 Ore di Sebring e venne a conoscenza della pericolosa corsa su strada Carrera Panamericana, disputata in Messico solo per pochi anni. Un nome che divenne ispirazione per un orologio, lanciato l’anno successivo, che incarnava velocità e spirito d’avventura, con cassa tonda, immediatamente leggibile, diventato subito un’icona. Negli anni il segnatempo è stato visto al polso di star del cinema e dell’automobilismo come James Hunt, Mick Jagger e Ryan Gosling, un successo al quale oggi la maison rende omaggio con il lancio di una nuova declinazione.

TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary Edition - Birthday Piece

Per inaugurare al meglio il 2023, anno dedicato al 60° anniversario del Carrera, Tag Heuer ha infatti scelto di riprendere uno dei modelli vintage più apprezzati: la referenza 2447 SN di fine anni ’60, rievocata oggi nel nuovo Carrera 60th Anniversary. Limitato a 600 esemplari, il cronografo è una fedele reinterpretazione del suo antenato, dal quale riprende le nuance vintage, incluse le linee nere lungo le lancette centrali e gli indici delle ore, i doppi stop a ore 12 e i contatori neri con evidenziature bianche a forte contrasto. Il logo Heuer con il nome Carrera è inciso sopra il quadrante argento con effetto soleil e, come nel modello originale, compare la scritta “Swiss” nel contatore a ore 6.

TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary Edition - Birthday Piece

Il quadrante è circondato da una cassa in acciaio lucido da 39 mm, abbinato a un vetro glass box in cristallo zaffiro dal profilo rialzato che conferisce al segnatempo gran parte del suo aspetto retrò, insieme ai pulsanti vintage, al materiale luminescente beige e all’anello di tensione sottile intorno al bordo esterno del quadrante. Il fondello in vetro zaffiro rivela l’Heuer 02, il calibro del cronografo automatico da 80 ore di manifattura, ed è impreziosito dal numero di serie dell’orologio (XXX/600) e dall’indicazione dell’impermeabilità fino a 100 metri. Il Carrera 60th Anniversary, completato da un cinturino in pelle di vitello nero traforato con fibbia ad ardiglione, è in vendita a 7.100 euro.

TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary Edition - Birthday Piece