orologi sci

OROLOGI E SCI: UN BINOMIO VINCENTE DESTINATO A RAFFORZARSI

Il mondo dello sci attrae da tempo le principali maison di orologeria: ecco i migliori frutti di questa collaborazione.

Le ultime stime del Financial Times danno l’industria dello sci sempre più forte, con una ricerca di Future Market Insights che rivela come il settore delle vacanze sulla neve potrebbe addirittura crescere passando dai 5 miliardi di dollari del 2022 ai 15 miliardi stimati per il 2023. Con prospettive simili non c’è da sorprendersi degli investimenti da parte delle maison di orologeria. A cominciare da Longines, Partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci (FIS) dal 2006 e con una lunghissima storia in questo sport: dalla prima gara cronometrata, nel 1924, passando per una lunga serie di innovazioni tecnologiche usate sulle piste per  registrare i tempi delle performance degli atleti durante i Campionati del mondo e la Coppa del mondo della FIS.

orologi sci
Ma il mondo dell’orologeria e quello della neve si sono incontrati sempre più spesso in questi ultimi tempi: lo scorso anno, per esempio, Iwc ha collaborato con il marchio svizzero di fascia alta The Faction Collective per lanciare una propria serie limitata di sci in co-branding, che si rifaceva al design del cronografo “Lake Tahoe White” Top Gun Edition in ceramica bianca. Lo stesso brand aveva già scelto di puntare su Eileen Gu, sciatrice freestyle due volte campionessa olimpica, come proprio ambassador.

orologi sci

A sondare il mondo del ghiacco è stata anche Breitling, che ha inserito nella propria “All-Star Squad” di ambasciatori sportivi la snowboarder Chloe Kim, due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi e considerata, a soli 22 anni, tra gli atleti di punta della categoria. Tra chi è sceso in pista c’è poi Zenith, che nel corso del 2022 ha collaborato con l’azienda di abbigliamento Fusalp, punto di riferimento per l’abbigliamento elegante da montagna, per dar vita al Defy Classic Fusalp Limited Edition, disponibile in ceramica bianca invernale o in un nero per accompagnare la nuova “capsule collection” Fusalp, composta da sette modelli.

orologi sci

Richard Mille si è lanciato nel settore già dal 2014, quando è diventato sponsor del campione francese di sci alpino Alexis Pinturault, che vanta una Coppa del Mondo e una medaglia olimpica in bacheca. Ispirato dalle acrobazie su pista dell’atleta, il marchio ha creato l’RM 67-02, realizzato per resistere a temperature estreme e ad alta quota senza rinunciare, però, a leggerezza, ergonomia e durata. Un segnatempo perfetto per essere indossato sopra i guanti mentre si sfreccia a tutta velocità, disponibile al prezzo di circa 400 mila dollari (368.000 euro).

orologi sci