Longines è protagonista come partner ufficiale e cronometrista della 56esima Coppa del mondo di sci alpino.
Una lunga storia, quella che lega la maison di orologeria Longines al mondo dello sci. Iniziata addirittura nel 1951, quando venne presentato il Chronoson, un sistema audio collegato al cronometro di partenza per fornire il conto alla rovescia dei secondi prima dell’autorizzazione al via di ogni atleta. Nel 1956 fu la volta del quarzo, utilizzato per cronometrare la gara di Coppa del Mondo di St. Moritz: un’apparecchiatura sviluppata diversi anni prima, anche se l’organo di supervisione ufficiale aveva avuto difficoltà a fidarsi di questo rivoluzionario sistema. Da lì in poi, una costante accelerazione nello sviluppo tecnologico, con l’avvento dei tempi direttamente sullo schermo della tv, la visualizzazione dei dati intermedi e delle velocità massime, oltre che delle classifiche, e il cip Longines Live Alpine Data introdotto ai Campionati del Mondo del 2017, fissato direttamente allo scarpone degli sciatori. Un’avventura che prosegue ancora oggi.
Longines non ha infatti mai smesso di migliorare le proprie tecniche di cronometraggio sportivo per la misura della precisione e delle prestazioni degli atleti in pista. La maison ha siglato una partnership con la FIS (Federazione internazionale sci) che proseguirà fino al 2026 e, in veste di Partner Ufficiale e Cronometrista Ufficiale della Coppa del Mondo di sci alpino e dei Campionati del mondo di sci alpino del 2023 e del 2025, vede i suoi Ambassador d’Eleganza impegnati nella stagione 2021, ancora in corso: tra i protagonisti della 56a edizione della Coppa del Mondo, che si concluderà a Courchevel-Méribel dopo 38 gare, ci sono così la pluricampionessa e medaglia d’oro olimpica Mikaela Shiffrin, gli atleti svizzeri Marco Odermatt, Loïc Meillard & Mélanie Meillard, il francese Clément Noël e il recentissimo nuovo friend of the brand Alex Vinatzer già eletto Longines Rising Ski Star nella scorsa stagione.
Orologio ufficiale della competizione è il Longines Spirit. Realizzato in acciaio, offre funzioni che rispecchiano lo spirito pionieristico di atleti pronti a superare costantemente i propri limiti per cambiare il corso della storia dello sci. Nella versione da 40 mm misura il tempo con tre lancette, mentre la versione da 42 mm presenta un cronografo o un datario. Completato da un bracciale in acciaio o da un cinturino in pelle marrone scuro, marrone chiaro o blu, l’orologio è disponibile in tre colori: nero opaco, argento grainé e blu con finitura soleil. A caratterizzare il look del modello sono le cinque stelle della maison sul quadrante, la corona sovradimensionata, le grandi lancette a bastone e il carattere vintage. Dotati di certificato cronometro e garanzia di 5 anni, i segnatempo Longines Spirit sono dotati dei nuovi esclusivi movimenti a carica automatica con spirali antimagnetiche in silicio: il prezzo varia dai 2.050 ai 2.980 euro a seconda della declinazione scelta.