Iwc lancia tre nuovi orologi della collezione Pilot’s Watches nati dalla diretta collaborazione con gli squadron della U.S. Navy.
Non solo la passione per il volo, ma anche uno scambio costante di informazioni con i piloti per capire le loro esigenze e le loro aspettative. Seguendo questo copione, Iwc riesce da 85 anni a questa parte a imporsi come punto di riferimento per l’aviazione, grazie ai suoi speciali segnatempo come quelli prodotti per tutte le unità aeree della U.S. Navy e del corpo dei Marines, che comprende anche i celebri squadroni Blue Angels: “Il programma militare di Iwc è una piattaforma importante per i nostri tecnici e progettisti – spiega Christoph Grainger-Herr, Ceo di Iwc Schaffhausen – che possono così scambiare opinioni con piloti d’élite della U.S. Navy e di altre forze armate di tutto il mondo. Ogni giorno questi piloti mettono alla prova i nostri orologi nelle condizioni estreme della cabina di pilotaggio di un jet. Il loro riscontro è prezioso per noi, non solo per migliorare la qualità e resistenza dei nostri orologi, ma anche per creare design unici e affascinanti”.
Seguendo questa strada, Iwc presenta oggi tre nuovi cronografi della collezione Pilot’s Watches nati dalla diretta collaborazione con gli squadroni aerei della U.S. Navy, disponibili per la prima volta anche per chi non ne fa o non ne ha fatto parte, e realizzati in edizione limitata a 500 esemplari per ogni segnatempo. Il primo modello, il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Royal Maces”, è figlio di un’edizione militare realizzata per lo Strike Fighter Squadron 27, noto anche come Royal Maces, e presenta una cassa in ceramica di ossido di zirconio nera. Pulsanti e corona sono in Ceratanium, materiale leggero e robusto sviluppato dalla maison. Sul quadrante spicca il logo “Maces” a ore 6, mentre l’indicazione del giorno e della data è in giallo, colore tipico degli aerei della squadra alla quale il modello rende omaggio e che torna anche nell’impuntura del cinturino, nella punta della lancetta e nei piccoli secondi.
Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tophatters” deve invece il suo nome alla Naval Air Station Lemoore in California, sede del The Strike Fighter Squadron 14 soprannominato “Tophatters” e squadrone più antico tra quelli ancora in attività. Cassa in ceramica di ossido di zirconio nera, i pulsanti del cronografo e la corona sono in Ceratanium. Il logo dei piloti, con il classico cappello a cilindro, è visibile sul quadrante a ore 6 ed è inciso sul fondello in titanio. Infine il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Blue Angels” omaggia l’omonimo squadrone attualmente composto da 141 marines e presenta una cassa in ceramica blu brillante, colore frutto di un mix di ossido di zirconio e altri ossidi di metallo. Anche in questo caso, i pulsanti del cronografo e la corona sono in Ceratanium, con lo stemma visibile sul quadrante. Tutti i segnatempo ospitano il movimento di manifattura Iwc calibro 69380, con sistema di carica a cricchetti bidirezionale e riserva di 46 ore. I tre modelli sono in vendita a 12.100 euro.