Nudo Pomellato

POMELLATO: IL GIOIELLO A NUDO

Storia dell’iconica collezione di Pomellato, che da oltre vent’anni si rinnova, rimanendo sempre fedele a sé stessa e a quel gioco di linee squadrate e soft.

Ci si interroga da tempo sul segreto della formula magica che trasforma alcuni oggetti in icone, capaci di attraversare gli anni senza perdere un briciolo del proprio fascino e anzi accrescendo di conti nuo la propria fama. Un quesito che non ha ancora trovato una risposta definitiva e che torna però strettamente attuale quando si parla del Nudo di Pomellato, che ha da poco spento le sue prime 20 candeline. Un compleanno speciale per questa linea dove le gemme sono caratterizzate da un taglio esclusivo, un adattamento del cabochon, rielaborato da maestri tagliatori con 57 sfaccettature irregolari e protette da copyright internazionale sia sul design sia sul taglio delle pietre.

Nudo Pomellato

Una storia unica, quella dell’anello Nudo, un nome nato quasi per gioco in contrapposizione all’ostentazione e all’opulenza che aveva dominato il mondo della gioielleria all’inizio degli anni Novanta. Allo stesso modo, la pietra preziosa luminosa e le linee morbide dell’anello Pomellato sono un’allegra parodia del solitario bianco onnipresente in quel periodo storico. Un’intuizione semplice ma incredibilmente efficace, quella del brand di lusso milanese, capace di declinare in chiave minimalista il design tipico di un anello di fidanzamento, offrendo agli appassionati un’ampia gamma di colori tra i quali scegliere.

Nudo Pomellato

Una linea che ancora oggi è considerata simbolo di purezza e fascino magnetico: la collezione originale comprendeva cinque diverse declinazioni con blocchi luminosi di granato, acquamarina, peridoto, iolite e tormalina rossa, tutte andate a ruba poco dopo il lancio. Sulla scia di quel successo, Nudo è stata arricchita negli anni da 35 diverse pietre preziose, con la collezione cresciuta nel frattempo per includere anche collane e orecchini fino ai bracciali color cioccolato. A presentare la nuova serie, è stata l’Ad di Pomellato Sabina Belli: “Nudo enfatizza il carattere rivoluzionario di Pomellato che ha scelto di creare gioielli prêt-à-porter adatti alla donna contemporanea, emancipata e forte. Nudo è l’essenza della più pura femminilità, è originale, ma soprattutto è una risposta ironica al tradizionale solitario. Questa collezione è una vera icona di stile, potente nel suo design minimal, ma allo stesso tempo sfaccettata, proprio come la donna Pomellato.”

Nudo Pomellato