Rolex presenta uno speciale Oyster Perpetual Cosmograph Daytona per i 100 anni della 24 Ore di Le Mans.
Il Daytona di Rolex
Rolex alza il sipario sulla nuova generazione dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, aggiornato su tutta la gamma e forte di un design singolare, oltre che in un inedito movimento. Lanciato per la prima volta nel 1963, il segnatempo è stato progettato per soddisfare le esigenze dei piloti professionisti, riuscendo a imporsi negli anni come punto di riferimento per la misurazione degli intervalli di tempo e delle velocità medie. L’ultima incarnazione del modello (ne parliamomela dettaglio qui) è caratterizzata da sottili rifiniture a una serie di dettagli e da un quadrante con una combinazione di colori che accentua il contrasto con i contatori e i loro anelli.
Il Rolex Cosmograph Daytona 126529 LN Les Mans
Tra le tanti versioni del Cosmograph Daytona di nuova generazione presentate, a spiccare è senza dubbio quella realizzata per festeggiare i 100 anni della 24 Ore di Le Mans, storica competizione automobilistica alla quale Rolex ha legato negli anni il suo nome. Per l’occasione, la maison propone così una versione originale del suo leggendario cronografo, realizzata in oro bianco 18 carati e con una lunetta Cerachrom in ceramica nera. Sulla scala tachimetrica, il numero ‘100’ in ceramica rossa evoca il centenario della corsa. Altro omaggio al mondo delle quattro ruoto è visibile sul quadrante nero brillante, dove spiccano i contatori bianchi intensi il cui design grafico si ispira a un tradizionale quadrante Rolex. La cassa Oyster è dotata di fondello trasparente e bracciale Oyster.
Caratteristiche tecniche e prezzo
All’interno, questo originale segnatempo custodisce un movimento esclusivo, il calibro 4132, che consente di contare le ore della funzione cronografo su ventiquattro ore (altra strizzata d’occhio al mondo delle corse) invece delle solite dodici. Questo movimento incorpora lo scappamento Chronergy, ammortizzatori Paraflex e ponti decorati con Rolex Côtes de Genève. La massa oscillante intagliata in oro giallo 18 ct è dotata di un cuscinetto a sfere ottimizzato. Come tutti gli orologi della maison, questa versione speciale dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona è dotata della certificazione Superlative Chronometer, che garantisce eccellenti prestazioni al polso.
Il costo del segnatempo è di 51.700 euro.