Per i 60 anni del modello, Rolex presenta il nuovo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, con un look inedito che non tradisce le sue origini.
Il compleanno del Daytona di Rolex
Un’icona dell’orologeria sfida il tempo, presentandosi agli occhi degli appassionati con un nuovo look che non tradisce, però, le sue origini. in occasione del suo sessantesimo anniversario. Rolex presenta così il suo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona di nuova generazione, rivisitato nel design con sottili rifiniture e dettagli inediti. All’interno, il segnatempo ospita il calibro 4131, evoluzione dello storico 4130, che incorpora alcune delle principali innovazioni del marchio come lo scappamento Chronergy. Esteticamente, il movimento presenta una massa oscillante ritagliata e ponti impreziositi da decorazioni Côtes de Genève, consentendo a chi indossa il segnatempo di misurare gli intervalli di tempo attraverso la funzione cronografo, oltre a visualizzare ore, minuti e secondi. La riserva di carica è di 72 ore.
Il nuovo design di un’icona
Lanciato nel 1963, il Cosmograph Daytona si è imposto negli anni come punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote, raggiungendo uno status unico tra i cronografi sportivi. Tra le nuove declinazioni presentate da Rolex, quella realizzata in platino 950 è immediatamente riconoscibile dal quadrante blu ghiaccio e dotata di lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica marrone castagna. Caratteristica che ne fa un pezzo da collezione: ha un fondello in vetro zaffiro che consente di ammirare il movimento. Nella variante in acciaio Oystersteel con quadrante laccato bianco e nell’orologio in oro giallo 18 carati con quadrante dorato e contatori neri lucidi, la lunetta Cerachrom è invece in ceramica nera.
Com è e quanto costa il nuovo Daytona
I numeri e le iscrizioni sulla scala tachimetrica sono rivestiti con un sottile strato di oro giallo o platino (a seconda della versione scelta) tramite processo Pvd (Physical Vapour Deposition). La cassa Oyster da 40 mm del Cosmograph Daytona di nuova generazione garantisce un’impermeabilità fino a 100 metri. Il fondello, bordato da sottili scanalature, è avvitato ermeticamente con uno speciale attrezzo che consente l’accesso al movimento solo agli orologiai Rolex. La versione in platino 950 è montata su un bracciale Oyster, così come le varianti in acciaio Oystersteel e in Rolesor (che combina acciaio e oro giallo), mentre quella in oro giallo 18 carati è proposta con bracciale Oysterflex, composto da due lame metalliche curve e flessibili.
Il prezzo dell‘Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, forte della certificazione Superlative Chronometer, varia da 15.200 euro per la declinazione in acciaio a 78.300 euro per quella in acciaio.