Tudor presenta il modello Ranger, orologio-strumento che rende omaggio allo spirito audace dei primi segnatempo della maison.
L’8 luglio 1952, la Spedizione scientifica britannica salpava da Deptford, area di Londra lungo le sponde del Tamigi, per imbarcarsi in una missione di due anni, con lo scopo di studiare la calotta glaciale della Groenlandia. Scienziati e marinai a bordo indossavano il modello Oyster Prince, primo orologio automatico e impermeabile di Tudor, maison che aveva chiesto all’equipaggiamento di raccogliere dati sulle prestazioni dell’orologio in condizioni estreme. Uno spirito avventuriero celebrato oggi nella nuova linea Ranger, che coniuga tecnologia all’avanguardia ed estetica storica.
Robusti, pratici e dal prezzo contenuto, gli orologi Ranger nascono proprio per raccogliere l’eredità dei primi, pionieristici segnatempo Tudor. Il nuovo modello riprende alcuni dei canoni estetici consolidatisi negli anni, a partire dal quadrante con numeri arabi a ore 3, 6, 9 e 12, ma incorpora al contempo elementi tecnici inediti come il calibro di manifattura ad alte prestazioni e la chiusura Tudor “T-fit” con sistema di regolazione rapida. La cassa da 39 mm in acciaio è satinata, così come il bracciale, per creare un effetto complessivamente opaco, tipico degli orologi-strumento. Gli indici delle ore beige sono dipinti con rivestimento fosforescente, in contrasto con il nero opaco grené del quadrante e abbinati alle tonalità dello scudo del logo della maison e delle iscrizioni.
Ad animare il nuovo Ranger è il calibro di manifattura MT5402, preciso e affidabile grazie al bilanciere a inerzia variabile mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio. Forte della certificazone di cronometro Cosc, ha un’autonomia di circa 70 ore. Per questo speciale orologio, Tudor propone diverse opzioni: un cinturino verde oliva con due strisce rosse e una striscia beige, tessuto dall’azienda francese Julien Faure. Ma anche un cinturino in caucciù naturale e cuoio nero o il pratico bracciale interamente satinato con chiusura “T-fit” o . Il prezzo del segnatempo, dotato di una garanzia di cinque anni, è di 2.600 euro, che diventano 2.900 euro per la declinazione con bracciale satinato.