Langematik Perpetual

A. LANGE & SÖHNE E UN COMPLEANNO SPECIALE: I 20 ANNI DEL LANGEMATIK PERPETUAL

A. Lange & Söhne festeggia i vent’anni dal lancio del Langematik Perpetual con una nuova edizione, realizzata in due diverse declinazioni.

Una nuova edizione limitata per festeggiare al meglio il compleanno del Langematik Perpetual, il primo orologio A. Lange & Söhne a combinare il calendario perpetuo con la Grande Data della maison, differenziandosi anche per alcune peculiarità come il meccanismo Zero-Reset e un correttore principale in grado di far avanzare simultaneamente tutte le indicazioni del calendario. Un modello lanciato 20 anni fa e ora celebrato da un segnatempo realizzato in due versioni, in oro bianco e rosa con quadrante blu: di ognuna delle declinazioni sono stati prodotti soltanto 50 esemplari.

Langematik Perpetual

A guidare lo sviluppo dell’orologio originale era stato Günter Blümlein, co-fondatore e primo amministratore delegato di A. Lange & Söhne, scomparso prematuramente pochi mesi prima della presentazione del Langematik Perpetual. La sua visione, secondo la quale “le innovazioni e il design distintivo sono parametri fondamentali per noi: nostri orologi devono essere classici e sobri, eleganti e utili ed essenzialmente tedeschi” viene rispettata anche in queste due edizioni limitate. I quadranti blu delle due versioni del segnatempo sono realizzati in argento massiccio. Sullo sfondo scuro, le applicazioni delle cifre romane con struttura a scanalature in rilievo risaltano in modo chiaro creando un effetto plastico. Nel modello in oro bianco, le cifre, le lancette, le applicazioni e il disco della luna sono in oro bianco, mentre sono in oro rosa nella corrispondente versione. Le lancette delle ore, dei minuti, dei giorni della settimana e del mese sono luminescenti, così come gli indici delle ore, mentre a completare il segnatempo è un cinturino in pelle blu scuro con fibbia ad ardiglione in oro bianco o rosa.

Langematik Perpetual

Il design permette una facile leggibilità delle indicazioni del calendario, soprattutto della Grande Data. Il quadrante ausiliario a sinistra indica il giorno della settimana, mentre quello ausiliario a destra il mese. Il calendario perpetuo tiene conto delle diverse lunghezze dei mesi nel ciclo quadriennale, compresi gli anni bisestili. Una volta impostata, la data non ha bisogno di essere corretta manualmente fino al 2100. Anche l’indicazione delle fasi lunari, abbinata ai piccoli secondi a ore 6, è impostata per lunghi periodi di tempo, con uno scarto dal ciclo della luna di un solo giorno ogni 122,6 anni. Il calibro automatico L922.1 SAX-0-MAT, con riserva di carica di 46 ore, è forte del meccanismo Zero-Reset sviluppato da Lange. Quando la corona viene estratta, il bilanciere si ferma e la lancetta dei secondi salta alla posizione zero. Molto sottile, con un movimento spesso soli 5,7 mm e un diametro della cassa di 38,5 mm, il Langematik Perpetual è in vendita al prezzo di 93.300 euro, per entrambe le versioni.

Langematik Perpetual