Dopo il successo del Triple Split del 2018, A. Lange & Söhne lancia una nuova versione del suo iconico cronografo, in oro rosa con quadrante blu profondo.
Il 2004 è stato l’anno di lancio del Double Split di A. Lange & Söhne, il primo cronografo in grado di dividere non soltanto i secondi ma anche i minuti, un modello di grande successo seguito nel 2018 dal Triple Split, che alzava ulterioremente l’asticella confermando l’abilità della maison nel confrontarsi con uno dei movimenti cronografici più complessi nel mondo dell’orologeria. Quest’ultimo segnatempo era – ed è tutt’ora – l‘unico cronografo meccanico rattrappante al mondo in grado di registrare tempi intermedi e di riferimento fino a una durata di dodici ore. Un vero capolavoro di meccanica che oggi torna in un nuova veste con l’introduzione del nuovo Triple Split in oro rosa e quadrante blu.
Il nuovo A. Lange & Söhne Triple Split Pink Gold è realizzato in edizione limitata a soli 100 esemplari, come il suo predecessore in oro bianco con quadrante grigio. La cassa in oro rossa ha un diametro di 43,2 mm, con il quadrante realizzato su un tondino di argento massiccio e caratterizzato da una colorazione in blu profondo. I piccoli quadranti supplementari sono tutti rodiati, con indici in oro rosa applicati. I numeri arabi in corrispondenza delle 3, 6, 9 e 12 sono ricoperti di sostanza luminescente per garantire una perfetta lettura delle informazioni in qualsiasi contesto, con cristallo in vetro zaffiro antiriflesso a proteggere l’orologio. All’interno batte il calibro L132.1, lo stesso del Triple Split originale, visibile dal fondello in vetro zaffiro.
Assemblato due volte per garantirne l’assoluta precisione, il Calibro L132.1 del Triple Split Pink Gold di A. Lange & Söhne a carica manuale è formato da ben 567 elementi, che permettono di gestire le tre paia di lancette sia in sincronia sia indipendentemente, ed è in grado di cronometrare tempi di lunghezza diversi fino a dodici ore. Il conteggio inizia premendo il pulsante del cronografo a ore 2, con le coppie di lancette che avanzano insieme fino a quando non vengono separate per la misurazione di un tempo intermedio, attraverso il pulsante a ore 10. Le tre lancette rodiate si fermano e indicano il tempo intermedio, mentre le lancette del cronografo in acciaio placcato oro o in oro rosa, fino ad allora nascoste, continuano a misurare il tempo. Non appena si preme nuovamente il pulsante del rattrapante, le lancette del rattrapante si ricongiungono a quelle del cronografo e continuano ad avanzare insieme ad esse. La funzione flyback consente inoltre, con la pressione del pulstante a ore 4, di azzerare il cronografo, per poi tornare a cronometrare non appena il tasto viene rilasciato.
A completare il modello, in vendita per 163.400 euro, un cinturino in pelle blu scuro con cucitura grigia.