Bovet Battista Tourbillon

BOVET BATTISTA TOURBILLON, VELOCE E AFFIDABILE COME UNA SUPERCAR

Bovet 1822 lancia il Battista Tourbillon realizzato insieme alla casa automobilistica Pininfarina Battista e prodotto in edizione limitata.

Una collaborazione fruttuosa, quella tra la maison di orologeria Bovet 1822 e la casa automobilistica Automobili Pininfarina, che ha portato al lancio di due novità che faranno felici gli appassionati dei rispettivi settori: la vettura Battista hyper GT, completamente elettrica per un settore delle quattro ruote di lusso sempre più sostenibile, e il segnatempo Battista Tourbillon, caratterizzato dalla presenza di vetri zaffiro “box” su entrambi i lati per permettere di osservare il movimento. Il design del modello è pensato per richiamare il mondo delle auto da corsa, con elementi come il ponte volante sopra i due quadranti che rispecchia, nella tridimensionalità, proprio le curve della Battista hyper Gt.

Bovet Battista Tourbillon

I riferimenti alla vettura si susseguono lungo tutto l’orologio Bovet Battista Tourbillon, dal triangolo sui quadranti al fondello a vista in vetro zaffiro, che permette di ammirare una ricostruzione dall’alto della supercar. A caratterizzare il segnatempo è anche uno degli elementi tradizionali della vettura, il cosiddetto E-Heart (indicatore di carica) che presta le proprie forme all’apertura del grande datario. La cassa è in titanio grado 5, oro rosso o platino, a seconda della versione scelta, con diametro di 45.6 mm. Per la prima volta in quasi 200 anni di storia della maison i quadranti blu bicolori sono asimmetrici, ornati dal motivo a triangolo della Battista e sfumati dal chiaro allo scuro mentre formano insieme il numero 90, riferimento ai 90 anni della Pininfarina. Sul quadrante della riserva di carica a sinistra spiccano le bandierine della collaborazione tra i due brand, con la “F” di Pininfarina sulla sinistra e il fiore di loto di Bovet sulla destra.

Bovet Battista Tourbillon

Il Battista Tourbillon sfoggia un nuovo movimento che si avvale del tourbillon double face brevettato dalla maison, un sistema che funziona a 18.000 vibrazioni orarie e dotato di una riserva di carica di 10 giorni e un solo bariletto. Il posizionamento delle lancette di ore e minuti al centro, l’aggiunta di un grande datario e la riprogettazione della gabbia del tourbillon sono stati eseguiti internamente da Bovet in stretta collaborazione con il team progettuale di APF. Completato da un cinturino in caucciù vegan disegnato in esclusiva, bi-colore con fibbia ad ardiglione, il segnatempo è impermeabile fino a 30 metri di profondità e realizzato in edizione limitata a soli 90 esemplari: 30 in titanio lucido, 30 in oro rosso e 30 in platino.

Bovet Battista Tourbillon