Breguet lancia il nuovo Type XXI 3815, orologio che porta avanti la tradizione di una collezione nata per accompagnare in cielo gli aviatori.
Il nome Breguet richiama subito alla mente emblematiche collezioni di orologi, ma anche una passione per il mondo dell’aviazione che è un ulteriore tratto distintivo della maison. D’altronde Louis Charles Breguet, pro-pro-nipote del fondatore Abraham-Louis Breguet, fu uno dei grandi pionieri dell’aviazione, influenzando il cammino di un brand che anni dopo sarebbe diventato un punto di riferimento per i piloti grazie a quella serie Type XX che oggi si arricchisce di un nuovo modello: il cronografo Type XXI 3815. Cassa in titanio da 42 mm, resistente e leggera al polso, l’orologio si contraddistingue per la carrure leggeremente scanalata che facilita la presa e una maggiore impermeabilità, fino a 100 metri, a conferma della vocazione sportiva.
Quadrante nero profondo e lunetta bidirezionale in titanio, con scala di 60 minuti laccata nera a contrasto, il Type XXI 3815 è disponibile a scelta con numeri, indici e lancette verdi o arancioni, tutti ampiamente luminescenti, con due soli contatori, quello delle 24 ore e quello dei piccoli secondi, sistemati rispettivamente a ore 3 e a ore 9. Il totalizzatore dei minuti del cronografo è posizionato al centro, mentre un nuovo timer di precisione e la data a ore 6 completano questa originale visualizzazione. L’elemento iconico della collezione, il movimento meccanico a carica automatica, è dotato della funzione di “retour-en-vol” (fly-back) e beneficia delle ultime tecnologie Breguet, come lo scappamento e la spirale in silicio. Il fondocassa in vetro zaffiro consente di ammirare il movimento in ogni suo dettaglio, oltre alla massa oscillante in oro con il trattamento specifico di questa edizione.
Chiuso da un cinturino in vitello con cuciture che richiamano i colori degli indici e delle lancette sul quadrante, completo di una boucle déployante con 3 lame che assicura confort e sicurezza al polso, il cronografo Type XXI 3815 è realizzato in edizione limitata a 250 pezzi per ogni variante di colore. Il prezzo del nuovo segnatempo lanciato dalla maison, omaggio a quel Louis Charles Breguet che fu inventore di biplani, idroplani e aerei da caccia e trasporto, è di 14.700 euro.