Gucci new collection 2023

GUCCI: VIAGGIO NELLO SPAZIO

Gli astri ispirano le novità di alta orologeria di Gucci: un viaggio nello spazio costellato di pietre preziose.

Il Planetarium di Gucci

I viaggi spaziali e la passione per la scoperta sono alla base delle novità presentate da Gucci per la sua linea di alta orologeria, che vede tra i suoi protagonisti più sorprendenti i nuovi modelli G-Timeless.
 La collezione Planetarium si arricchisce di quattro design caleidoscopici, incentrati sul calibro Dancing Hours Flying Tourbillon, GGC.1976.DS. Chiamato così in onore della Nebulosa di Orione, il tourbillon si staglia al centro del quadrante, impreziosito da una stella tempestata di diamanti. Una funzione start- and-stop sulla corona attiva una rotazione di 12 pietre preziose, ognuna delle quali ruota su se stessa in 9 secondi e orbita in senso orario intorno al quadrante in 90 secondi. La serie si arricchisce innanzitutto di due creazioni a tema lunare: una con 12 opali etiopi incastonati, l’altra è un onirico mélange pastello di topazio, peridoto, ametista e opali etiopi. Tra le novità anche un segnatempo che conduce a un tramonto ultraterreno di rossi contrastanti (rubini, opali di fuoco, tormalina rosa e granato mandarino) e una creazione nella quale risaltano quattro tipi di stelle, ognuna di esse punteggiate di diamanti, che insieme circondano quella centrale del tourbillon creando una brillante esplosione di luce.

Gucci new G-Timeless planetarium

Gucci G-Timeless Dancing Bees

La collezione G-Timeless Dancing Bees celebra invece il motivo dell’ape, un omaggio alla vita e alla natura che conquista lo spazio. Dodici api dorate si muovono sul quadrante, volando e scintillando in modo ipnotico al minimo movimento del polso. Per il 2023, due creazioni in pietra rendono omaggio alla Madre Terra e alla singolare bellezza di unico pianeta vivente. Il primo è un intenso quadrante turchese che richiama il verde e il blu profondo degli oceani visti dallo spazio, come nella serie di fotografie scattate durante i voli spaziali sulla luna; il secondo raffigura terre rigogliose e verdeggianti con un quadrante opalino verde pistacchio acceso, esaltato dal pregiato savoir-faire di Gucci nell’intarsio delle pietre. Le gemme vengono prima lucidate a uno spessore di soli 0,45 mm e poi tagliate in piccoli rettangoli singoli, accuratamente posati su una lastra di madreperla dello spessore di soli 0,15 mm. La maestria artigianale si accompagna all’estrema precisione e raffinatezza del tourbillon stellato, collocato all’interno di una mezzaluna con diamanti incastonati a ore 12.

Gucci G-Timeless dancing bees

Gucci G-Timeless Moonlight

Infine, il sofisticato calibro Gucci per le fasi lunari GGV838.MP incontra la personalizzazione in un nuovo G-Timeless Moonlight realizzato su ordinazione: sono riportati sull’orologio il luogo, l’ora e la data di nascita del cliente. Si inizia con sei gemme che riflettono la mappa astrale, legate ai segni zodiacali e alla posizione dei pianeti del compleanno, abbinate a sei diamanti incastonati. La corona a ore 2 consente di attivare il rehaut girevole che ruota in modo casuale, insieme ai pianeti e alle gemme. Altre decorazioni su misura sono offerte da un anello interno che può essere inciso con un massimo di cinque lettere o caratteri, da una massa oscillante che mostra la costellazione personale del cliente e da un cinturino in alligatore personalizzabile. Uno scintillante quadrante in vetro avventurina blu intenso, posato su un sottile disco di madreperla, evoca il mistero e la magia del nostro universo. La tecnica del quadrante stratificato è protagonista di altri due modelli dalle tonalità intense e profonde, che evidenziano ulteriormente il dialogo tra i pianeti della nostra galassia. Un quadrante in madreperla scintillante trattato con una lacca blu porpora elettrico accende di fuoco il disco in opale multicolore delle fasi lunari. Un secondo modello è invece più iridescente, grazie a una scheggia di vetro verde avventurina incastonata su una sottile base di madreperla, il cui effetto verde-viola contrasta con il disco verde opale delle fasi lunari sottostante.

Gucci G-Timeless Moonlight 2023