Czapek & Cie presenta un nuovo modello di cronografo Faubourg de Cracovie, per la prima volta dotato di quadrante in avventurina.
Una storia d’amore di lungo corso, quella tra Czapek e l’avventurina: la maison ginevrina aveva infatti già utilizzato il famoso vetro, capace di creare un effetto simile al cielo stellato, per l’edizione limitata “Midnight in Geneva” della collezione Quai des Bergues, creata nel 2019 per celebrare l’apertura del primo negozio a Ginevra. Il marchio si è poi cimentato nell’impresa di ridurre le dimensioni del quadrante per una cassa di 38,5 mm di diametro, un percorso che porta oggi al lancio di tre inediti quadranti per il nuovo Faubourg de Cracovie Aventurine: ognuno dei contatori cronografici è rapporté, cioè fissato all’interno del quadrante delle ore e dei minuti.
“Intagliare l’avventurina, un vetro molto fragile, è già di per sé una sfida – ha spiegato Xavier de Roquemaurel, Ceo di Czapek & Cie – Se a questo si aggiunge il fatto che gli indici sono applicati e non stampati, con il rischio di creare fratture perforando il quadrante, è evidente l’altissimo livello di savoir faire impiegato nell’utilizzo dell’avventurina”. Il nuovo modello di cronografo Faubourg de Cracovie Aventurine è realizzato in edizione limitata a soli 50 esemplari.
La scelta degli indici applicati sul quadrante blu scuro è estetica e mira a conferire al segnatempo un aspetto più sportivo. Il Faubourg de Cracovie Aventurine, come tutti gli altri modelli della linea, ha una cassa in acciaio da 41,5 millimetri con proteggi-corona che fungono da pulsanti. La cassa ospita il calibro SXH3, un movimento cronografico automatico integrato e certificato Cosc che offre una riserva di carica di 65 ore grazie a un unico bariletto che aziona il bilanciere a 36.000 vph /5 Hertz. Disponibile presso i rivenditori ufficiali Czapek di tutto il mondo, nella boutique Czapek di Ginevra e su czapek.com, il segnatempo è in vendita al prezzo di 34.000 franchi svizzeri più iva.