Il modello Ocean Star Tribute Gradient di Mido si immerge in uno stile vintage anni Sessanta, senza dimenticare i contenuti tecnici più moderni.
Mido, nome scelto nel 1918 dall’orologiaio svizzero Georges Schaeren per la sua maison, è un termine spagnolo che significa “misuro”, ma è anche una parola che, per gli amanti dell’orologeria, è diventata sinonimo di innovazione tecnica e design senza tempo.
Una fama conquistata affrontando sfide cruciali come quella dell’impermeabilità. È il 1930, infatti, quando Mido introduce un’esclusiva guarnizione in sughero nella corona di carica (poi denominato “Aquadura”) che offre, caratteristica unica per quegli anni, un’impermeabilità assoluta.
Nel 1944, invece, sarà la volta del lancio del Mido Ocean Star, orologio che nel 1959, risolve il problema dell’impermeabilità del fondello grazie all’introduzione di una cassa monoblocco.
È l’erede di una lunga tradizione, dunque il nuovo Ocean Star Tribute Gradient, modello che reinterpreta i codici dei segnatempo da immersione degli anni Sessanta.
L’estetica del Mido Ocean Star Tribute Gradient strizza l’occhio al passato sotto molti aspetti, a partire dal cinturino in caucciù, con un disegno incrociato in rilievo ispirato a una texture iconica degli anni Sessanta, bordi dentellati, parte inferiore in rilievo e fori per far respirare la pelle.
E lo stile retrò si riscontra anche in altri elementi, come la taglia relativamente contenuta della sua cassa in acciaio lucido da 40,5 mm, piacevole anche sui polsi più sottili. L’originale quadrante rosso sfumato è protetto da un vetro zaffiro stile glassbox, mentre il fondello ha incisa in rilievo una stella marina, omaggio alla storica competenza dell’Ocean Star in materia di impermeabilità.
Il Mido Ocean Star Tribute Gradient è resistente all’acqua fino a 200 metri e garantisce una perfetta leggibilità anche in profondità, grazie all’utilizzo della Superluminova bianca su indici, lancette e sull’anello in alluminio nero e marcature argentate della lunetta girevole unidirezionale.
Lo stile vintage si combina però con contenuti tecnici modernissimi: al suo interno, infatti, si trova il Calibro 80, movimento automatico con ore, minuti e secondi centrali, giorno e data a finestrella e con un’autonomia fino a 80 ore. Un cuore regolato in 3 diverse posizioni per un’elevata precisione, con massa oscillante decorata Côtes de Genève e logo Mido, e che batte a 21.600 alt/ora.
Il Mido Ocean Star Tribute Gradient è in vendita a 890 euro.