IL LAUREATO DI GIRARD-PERREGAUX INCONTRA IL TITANIO GRADO 5

Girard-Perregaux presenta il Laureato Chronograph Ti49, realizzato sfruttando la leggerezza e la resistenza di un materiale speciale.

L’icona di Girard-Perregaux

L’intricato design della cassa del Laureato, il modello più iconico firmato Girard-Perregaux, incontra un materiale inedito, il titanio grado 5. Da questa combinazione inedita nasce il nuovo Laureato Chronograph Ti49, declinazione sorprendete dello storico segnatempo presentato per la prima volta nel 1975 e venduto inizialmente con il nome di Quartz Chronometer.
Un modello che quest’anno spegne le sue prime 49 candeline, festeggiate alla grande grazie a una versione robusta ma anche leggera, resistente alla corrosione e ipoallergenica. Tutto merito del titanio grado 5, costituito da quasi il 90% di titanio, il 6% di alluminio e il 4% vanadio otre a piccole tracce di ferro e ossigeno: una composizione che lo rende ricercatissimo nel mondo delle lancette e che dona agli orologi proprietà speciali.

Laureato Chronograph Ti49

Il Laureato Chronograph Ti49 è proposto con una cassa da 42 mm e adotta lo stesso iconico linguaggio progettuale del modello inaugurale del 1975. La lunetta ottagonale poggia su un anello circolare che a sua volta si posa su una cassa di forma tonneau. L’elaborato profilo della cassa interagisce liberamente con la luce grazie ai molti angoli e sfaccettature, creando zone di luminosità e ombra. La tonalità del titanio grado 5 conferisce al segnatempo un aspetto caldo e permette alal maison di alternare superfici satinate e lucide: la manifattura ha cercato così di accentuare la tonalità grigia del titanio, adottando una paletta di sfumature monocromatiche.
Il quadrante è grigio, impreziosito da un motivo Clous de Paris, mentre le lancette di ore e minuti a bastone PVD grigio sono abbinate a indici a bastone coordinati.

Dettagli tecnici e prezzo

Sul quadrante testurizzato sono disposti tre contatori con motivo a chiocciola: un contatore 30 minuti del cronografo, un contatore 12 ore del cronografo e l’indicazione dei piccoli secondi. Il datario tra le ore 4 e 5 completa l’elenco delle funzioni. Logo GP, nome, minuteria e gli indici intorno ai contatori, tutti bianchi, contrastano splendidamente con il quadrante grigio e migliorano la leggibilità.
All’interno, il Laureato Chronograph Ti49 ospita il calibro di Manifattura GP03300 a carica automatica, con 419 componenti e una riserva di carica di 46 ore.
Disponibile presso i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux, l’orologio ha un prezzo di 20.500 euro.