CHOPARD CELEBRA LA LEGGENDA DEL VOLANTE JACKY ICKX

Chopard presenta il nuovo Mille Miglia Classic Chronograph JX7, omaggio al mitico pilota Jacky Icx.

Chopard e Jacky Ickx

Chopard celebra il leggendario pilota Jacky Ickx, storico testimonial della maison, con il nuovo segnatempo Mille Miglia Classic Chronograph JX7, nato da una collaborazione attiva tra l’asso del volante e il co-presidente del marchio Karl-Friedrich Scheufele. Un modello ispirato innanzitutto al casco di Icx, che nel 1969 fu il primo a scegliere di indossare una protezione per la testa integrale al momento di scendere in pista, anticipando i tempi.

Mille Miglia Classic Chronograph JX7

Il modello cronografo Mille Miglia Classic Chronograph JX7 è così ricco di simboli e riferimenti a Jacky Ickx, a cominciare proprio dal casco color blu notte, tonalità che segna l’estetica del quadrante e, scandita da lancette bianche, garantisce una leggibilità ottimale tanto di giorno quanto al buio grazie alla Super-Luminova.
Il disco del calendario fa scorrere i giorni, visualizzati da numeri bianchi. In omaggio alle sei vittorie di Jacky Ickx alla 24 Ore di Le Mans, il 6 e il 24 sono contraddistinti da indicazioni rosse.
Impreziosito da un rehaut scandito da una scala tachimetrica graduata, indispensabile per il calcolo della velocità, il quadrante è sovrastato da un vetro tipo “box” sporgente, fissato da una sottile lunetta.
L’orologio è presentato all’interno di speciale scatola, accanto a una riproduzione in miniatura del leggendario accessorio che l’ha ispirato.
Come ultimo riferimento alla collaborazione, il fondo cassa in vetro zaffiro dell’orologio è decorato con il celebre “gufo” richiamato dal casco del pilota e reca la dicitura Time Attack, per ricordare lo spirito di competizione.

Dettagli e prezzo

“Questo cronografo – ha spiegato Icxk – è l’espressione di un’amicizia iniziata trentasei anni fa grazie alla passione condivisa per i segnatempo d’eccezione. Vorrei rendere omaggio a tutti gli artigiani che hanno contribuito a creare questo bellissimo esemplare che mi sta così a cuore”.
Il fondo cassa aperto offre una vista sul movimento cronografo a carica automatica dalla precisione certificata Cronometro dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres e con riserva di carica di 54 ore.
Il Mille Miglia Classic Chronograph JX7 è dotato di un cinturino in caucciù decorato con un motivo preso a prestito dal battistrada di uno pneumatico da corsa Dunlop degli anni 1960. Il retro del cinturino si distingue per le sue proprietà antitraspiranti e per un motivo che ricorda i segni lasciati sulla strada dalle auto spinte all’estremo.
Realizzato in soli 250 esemplari, l’orologio Chopard è disponibile al prezzo di 13.000 euro.