TOURBILLON SKELET SAPPHIRE OPAL: L’ARTE DEL SUGGERIMENTO DI JAQUET DROZ

Jaquet Droz presenta il nuovo Tourbillon Sketet Sapphire Ophal, un orologio basato sull’arte di incuriosire piuttosto che mostrare.

Jacquet Droz, l’arte di incuriosire

Mostrare è facile. Suggerire, incuriosire è invece qualcosa di molto più complesso. Che si parli di cinema, letteratura o in generale di emozioni, quello che viene fatto intuire ha una forza maggiore di quello che viene svelato apertamente. Proprio quest’arte è alla base dell’ultima creazione firmata Jaquet Droz, l’orologio Tourbillon Skelet Sapphire Opal rivestito di zaffiro e aureolato da un velo di opale. Un modello che lascia intravedere una parte della sua meccanica interna, il movimento scheletrato sospeso nel vuoto, animato da un tourbillon volante con 8 giorni di riserva di carica. Un pezzo unico e luminoso, pensato per un collezionista che è anche un esteta.

Tourbillon Skelet Sapphire Opale

Punto di forze del Tourbillon Skelet Sapphire è proprio l’opale, il cui nome significa “pietra preziosa”. Dotato di riflessi verdi e blu unici al mondo, che cambiano la tonalità in base all’esposizione, è illuminato da Jaquet Droz grazie a una cassa interamente in zaffiro, lavorata a la Chaux-de-Fonds in Svizzera. In questo modo, la luce penetra nell’orologio dal basso, dall’alto e dai lati, sempre presente ma allo stesso tempo inafferrabile.

Dettagli e prezzo

La meccanica di precisione Swiss Made è al servizio del segnatempo. Sagomato a “8”, firma estetica di Jaquet Droz, il movimento offre un tourbillon voltante scheletrato a ore 12, bilanciato da ore e minuti a ore 6. Entrambi questi elementi sono perfettamente visibili grazie alle due aperture praticate a filo dell’opale, il cui spessore non supera i 7/10 di millimetro. Per questo modello, il calibro con 8 giorni di riserva di carica è rivestito di grigio antracite. Lancette, corona e viti tipiche di Jaquet Droz (con testa a stella) sono in oro bianco.
La cassa da 42 mm, corredata da un cinturino in caucciù bianco, si adatta ad ogni polso, sia maschile che femminile.
Un pezzo unico, preciso e prezioso, che offre al tourbillon tradizionale una luminosità inaspettata e sorprendente, in vendita a un prezzo base di 438.000 franchi svizzeri.