VAN CLEEF & ARPELS: UN VIAGGIO TRA LE STELLE E LE MERAVIGLIE DELLA NATURA

Le novità Van Cleef & Arpels al Watches and Wonders 2024: un viaggio che parte dalle stelle e arriva alle meraviglie della natura.

L’orologeria poetica di Van Cleef & Arpels

Impegnata da anni a conservare e tramandare la propria tradizione orologiera, Van Cleef & Arpels rende omaggio alla particolare visione dei suoi atelier in occasione del Watches & Wonders 2024, presentando i nuovi segnatempo Lady Jour Nuit e Lady Arpels Jour Nuit.Un invito alla contemplazione della volta celeste grazie al movimento meccanico a carica automatica dotato di un modulo a disco girevole 24 ore, sviluppato dalla stessa maison, che cambia il decoro del quadrante secondo il passare delle ore della giornata. Il calibro permette di dar vita a racconti che rappresentano il girotondo degli astri, a partire dall’alternanza del Sole e della Luna.

Lady Jour Nuit e Lady Arpels Jour Nuit

Van Cleef & Arpels presenta così due nuove interpretazioni dell’orologio Lady Arpels Jour Nuit, uno con una cassa di 33mm e uno con una cassa di 38mm. Costellate di diamanti, la Luna e le stelle rincorrono incessantemente il Sole, impreziosito da zaffiri gialli incastonati a neve o in oro giallo guilloché. Dotato di un disco girevole 24 ore, il quadrante ruota ad un ritmo quasi impercettibile. Grazie all’effetto di profondità generato dal vetro avventurina di Murano, queste creazioni evocano l’immensità dello spazio e la magia di una notte stellata. Autentica prodezza tecnica, il vetro avventurina viene finemente traforato, così da accogliere le stelle in oro bianco e incastonate di diamanti. Le coiffe in madreperla, bianca per la cassa di 38 mm e dipinta di blu per quella di 33 mm, presentano un effetto guilloché.
I due modelli raffigurano la linea dell’orizzonte dietro cui scorre la poesia del cosmo. Il verso della cassa e la massa oscillante sono ricoperti dal vetro zaffiro e impreziositi da un luminoso cielo stellato. Decorati secondo la tecnica della decalcomania in smalto, svelano una fata protettrice che contempla la magica danza dei pianeta.

Lady Arpels Brise d’Été

Il viaggio immaginato da Van Cleef & Arpels prosegue poi con un omaggio alla natura grazie al Lady Arpels Brise d’Été, altra novità del Watches & Wonders.
Due farfalle in oro bianco e giallo, decorate in smalto plique-à-jour, indicano l’ora e si librano in volo, grazie a un modulo con attivazione a richiesta, donando vivacità anche ai fiori e ai loro steli. Realizzate in smalto vallonné, le corolle dalle sfumature azzurre sono impreziosite da pistilli in granati spessartite. Enfatizzato dall’opalescenza della madreperla, il quadrante svela una scena poetica, in cui primo piano e sfondo si fondono in una vegetazione rigogliosa. I fiori, decorati da foglie in smalto champlevé e fili d’erba in granati tsavorite e smalto plique-à-jour, sono sorretti da steli ai quali la pittura miniaturizzata tridimensionale dona un effetto di profondità. Questo paesaggio bucolico offre una visione del Temps Poétique in cui le ore scorrono al ritmo costante del ciclo della natura.