WATCHES & WONDERS 2024, I NUOVI OROLOGI TUDOR

Tudor presenta tante novità sulla linea Black Bay in occasione del Watches & Wonders 2024: gli orologi nel dettaglio.

Un Black Bay monocromatico per Tudor

Un Watches and Wonders 2024 ricco di novità per gli appassionati di orologi Tudor e, in particolar modo, per gli amanti dell’iconico Black Bay.
Presentato per la prima volta nel 2012, il segnatempo torna infatti con un’inedita declinazione monocromatica dall’estetica moderna, contraddistinta da un quadrante nero inchiostro sul quale sono applicati indici delle ore e lancette finitura rodio. Sottoposto ai test del Metas, Istituto federale di metrologia svizzero, il modello mantiene intatte le iconiche lancette “Snowflake” con rivestimento luminescente Swiss Super-Luminova Grade A, conservando anche le proporzioni originali a partire dalla cassa in acciaio dal diametro di 41 mm.
All’interno, il nuovo Black Bay ospita il Calibro di Manifattura MT5602‑U certificato Master Chronometer oltre che dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), con spirale del bilanciere in silicio e un’autonomia di 70 ore.
Il bracciale è in acciaio rivettato a tre o cinque maglie: in alternativa è disponibile anche un cinturino in caucciù, tutti con chiusura “T-Fit” per una regolazione rapida.
I prezzi vanno da 4.330 euro a 4.660 euro, a seconda della versione scelta.

Un Gmt per i viaggiatori

Tudor introduce anche un nuovo modello nella linea, il Black Bay 58 Gmt, che richiama l’epoca in cui la novità dei viaggi aerei a lunga percorrenza era sinonimo di glamour ed eleganza.
Già nel nome, il segnatempo richiama il primo orologio subacqueo della maison, la referenza 7924, nota anche come “Big Crown”: non a caso, la cassa da 39 mm di diametro si ispira direttamente a quel questo famoso modello. Perfetto per ospitare la funzione GMT, caratteristica per eccellenza degli orologi destinati ai grandi viaggiatori, il Black Bay 58 GMT strizza l’occhio all’eleganza di metà Novecento grazie alla lunetta bordeaux e nera con una graduazione 24 ore dorata. Gli indici delle ore, le lancette e le graduazioni sulla lunetta bicolore sono impreziositi da finiture dorate.
L’orologio è dotato del nuovo calibro di manifattura MT5450-U, con autonomia di 65 ore e funzione Gmt, certificato Cosc e Metas.
Il cinturino è in acciaio rivettato o caucciù.
La prima versione ha un costo di 4.710 euro, la seconda di 4.490 euro.

La golden hour di Tudor

A questi segnatempo, Tudor affianca un’altra, audace versione del Black Bay 58, in oro giallo 18 ct. con fondello trasparente e calibro di manifattura, ora disponibile con un bracciale in oro massiccio corredato dalla chiusura “T‑fit”.
Il nome del Black Bay 58 18K deriva ovviamente dal prezioso metallo in cui sono realizzati la cassa e il bracciale: si tratta del primo il primo orologio subacqueo della maison proposto in oro giallo 18 ct. massiccio e con fondello trasparente, abbinato a un bracciale sempre in oro, interamente satinato.
Lo stesso materiale è utilizzato per le lancette Snowflake e gli indici delle ore applicati, mentre sul quadrante e sulla lunetta spicca la tonalità “verde oro” con dettagli in oro opaco.
Il prezzo è di 32.800 euro.