Audemars Piguet presenta cinque referenze frutto della collaborazione con 1017 ALYX 9SM, il brand dello stilista Matthew Williams.
Audemars Piguet e Matthew Williams
Una nuova collaborazione che ha dato subito i suoi frutti, quelli tra la manifattura di alta orologeria Audemars Piguet e lo stilista americano Matthew Williams, fondatore del brand 1017 ALYX 9SM. Dall’incontro tra questi due universi nascono infatti quattro nuove referenze di Royal Oak e Royal Oak Offshore e un pezzo unico Royal Oak: i segnatempo abbinano i codici estetici tipici della maison (qui i recenti Royal Oak Offshore con pietre) e il tocco raffinato dell’artista, dando vita a una collezione moderna pensata per attirare soprattutto gli amanti della moda urbana. Disponibili in oro giallo 18 carati, oro bianco 18 carati o in versione two-tone, i cinque modelli presentano un quadrante raffinato, impreziosito dalla doppia firma “Audemars Piguet” e “1017 ALYX 9SM“, il brand di Matthew Williams.
I Royal Oak di Matthew Williams
Per Matthew Williams l’orologio è innanzitutto un’espressione della propria identità. Per questa collaborazione, Audemars Piguet e lo stilista hanno sviluppato una collezione dall’estetica minimalista, con referenze che vanno dai 37 ai 42 mm e si adattano a ogni polso. I due modelli Royal Oak sono realizzati interamente in oro giallo 18 carati e sono prodotti in serie limitata. Il primo segnatempo è a carica automatica con lancette luminescenti e custodisce al proprio interno il Calibro 5909, con autonomia di 60 ore. Il secondo è invece un cronografo che arriva a eliminare i tradizionali contatori, lasciando solo le lancette che ruotano a ore 3, animato dal Calibro 4409 con riserva di carica di 70 ore.
I Royal Oak Offshore di Matthew Williams
Fedeli allo stesso minimalismo, i due modelli di Royal Oak Offshore rinunciano alle informazioni solitamente presenti sul quadrante per mantenere solo il minimo indispensabile. L’apertura della data rimane accanto al monogramma AP a ore 3, mentre la firma “1017 ALYX 9SM” è posizionata a ore 6. Anche i contatori cronografici a ore 6, 9 e 12 sono stati rimossi, lasciando solo le lancette. Queste edizioni limitate da 42 mm sono disponibili a scelta in oro bianco o in oro giallo 18 carati e sono animate dal Calibro 4404 con cronografo integrato e funzione flyback.
Un pezzo unico all’asta
Oltre a questi quattro modelli commercializzati nelle boutique Audemars Piguet, lo stilista e la manifattura hanno creato infine un pezzo unico di Royal Oak Cronografo Automatico: il modello, da 41 mm, presenta una cassa e un bracciale two-tone in oro giallo 18 carati e acciaio, con quadrante in oro rivestito in PVD nero e lancette impreziosite da un rivestimento luminescente.
Alimentato dal Calibro 4409, questo pezzo unico è stato battuto all’asta a Tokyo durante la festa di lancio della collaborazione tra Audemars Piguet e 1017 ALYX 9SM.