Due mondi mai così vicini grazie a una linea che unisce la maison svizzera al colosso dei pneumatici
Da un lato un marchio che dal 1995 è diventato sinonimo assoluto di lusso e soluzione all’avanguardia. Dall’altro il colosso assoluto del mondo dei pneumatici, che si tratti di due o quattro ruote. Dall’incontro tra queste due eccellenze, Roger Dubuis e Pirelli, nasce una linea di orologi esclusiva e decisamente fuori dagli schemi: le nuove varianti della famiglia Excalibur. La qualità principale del genio, diceva Arthur Koestler, non è la perfezione ma l’originalità. Ecco allora l’intuizione dell’azienda elvetica, che ha visto nei box delle gare di Formula Uno una miniera di opportunità. A partire proprio dalla mescola delle gomme, fiore all’occhiello di ogni azienda del settore e per la quale Pirelli, solitamente molto gelosa dei suoi segreti, ha deciso di fare un’eccezione, consentendo a Roger Dubuis di combinare il materiale dei propri pneumatici con la propria tecnologia Rubber Tech per dar vita a un cinturino con inserti in caucciù che arrivano direttamente dalle coperture con cui i piloti più famosi del mondo delle quattro ruote, tra cui l’iridato Lewis Hamilton, hanno portato i loro bolidi al traguardo. Cinque i modelli lanciati, tutti in edizione limitata.
Excalibur Spider Pirelli Doppio Tourbillon Volante è così ideato per gli amanti della velocità, chi sogna una vita in pista sempre con il piede sull’acceleratore. Cassa imponente in titanio con rivestimento DLC nero da 47 mm, tocchi di caucciù blu vulcanizzato a sottolineare corona e carrure, contatori dei secondi che ricordano i contagiri e indicatore della riserva di carica a richiamare invece quello del livello della benzina sulle auto da corsa. All’interno, il calibro RD105SQ a carica manuale. Impermeabile fino a 5 atmosfere, Excalibur Spider Pirelli Doppio Tourbillon Volante è disponibile in soli 8 esemplari.
Excalibur Spider Pirelli – Automatico scheletrato, calibro RD820SQ, vanta a sua volta una cassa in titanio da 45 mm con accenti blu a contrasto. Introdotto per la prima volta sul mercato nel 2015, il primo calibro automatico scheletrato Roger Dubuis è diventato il simbolo della ricercatezza e delle soluzioni avveniristiche dell’azienda elvetica: tutte i 167 componenti sono realizzati a mano e arricchiti da elementi che rimandano al marchio Pirelli. Forte del certificato Poinçon de Genève, Atuomatico Scheletrato è invece prodotto in 88 esemplari.
Excalibur Spider Carbon è invece un modello in rosso e nero con cassa scheletrata modello Spider forte di corona, fondello e carrure di titanio con trattamento DLC, materiale leggero ma resistente abbinato al carbonio multistrato e a un rivestimento di caucciù vulcanizzzato. Per la prima volta, platina, ponti e parte superiore della gabbia del tourbillon sono interamente realizzati in carbonio. Il quadrante è arricchito da una decorazione a nido d’ape, ispirata alle griglie dei radiatori delle automobili, per mettere in risalto il movimento automatico Calibro RD509SQ.
Il modello più all’avanguardia è invece Excalibur Quatuor Cobalt, con calibro Quatuor RD101 a carica manuale che oscilla a una frequenza di 4×4 Hz ed è dotato di quattro bilancieri a spirale e cinque differenziali. Il tutto si sposa con una lega di cromo e cobalto dalle elevate prestazioni che riveste la cassa da 48mm, la lunetta, il fondello e la corona. Un materiale realizzato grazie alla tecnologia MicroMelt®, già ampiamente utilizzata nei settori dell’aeronautica e dell’astronomia.
Excalibur Essential 36 Automatico sfoggia infine una cassa di titanio con trattamento DLC nero sormontata da una lunetta rivestita di 48 zaffiri blu. Una versione contraddistinta dalla tipica lunetta scanalata e dalle triple anse caratteristiche della collezione, insieme ai numeri romani disposti a raggiera e interrotte qui da un contatore dei piccoli secondi a ore 6 con finestrella del datario. Il calibro è l’RD830 con rotore d’oro rosa 22 carati: il movimento può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro. A completare il tutto il cinturino di alligatore blu chiuso da una fibbia déployante di titanio.
(In copertina immagine da Pinterest)