A. Lange & Söhne presenta il nuovo Datograph Perpetual Tourbillon Honeygold “Lumen”, realizzato in una speciale versione limitata.
A. Lange & Söhne festeggia il suo Datograph
A 25 anni dalla nascita del Datograph, A. Lange & Söhne ne lancia una nuova, affascinante interpretazione: il Datograph Perpetual Tourbillon Honeygold “Lumen”.
Presentato in occasione dei Watches & Wonders 2024, il segnatempo combina un cronografo flyback con contatore dei minuti “saltanti esattamente”, calendario perpetuo e tourbillon con arresto dei secondi, in versione “Lumen”, limitata a 50 esemplari.
Il meccanismo flyback consente di misurare il tempo in rapida successione, poiché le tre fasi di arresto, azzeramento e riavvio, vengono eseguite premendo un solo pulsante. Il contatore dei minuti assicura una lettura inequivocabile dei tempi di arresto, avanzando di uno scatto nel momento esatto in cui la lancetta dei secondi del cronografo compie il 60° secondo. La funzionalità del cronografo è completata da una scala tachimetrica per la determinazione delle velocità medie, situata sulla circonferenza esterna del quadrante in vetro zaffiro rivestito.
Come funziona il Datograph Perpetual Tourbillon
Il meccanismo del calendario del calibro di manifattura L952.4, dotato di una riserva di carica di 50 ore con indicazioni “saltanti esattamente” si basa sul calendario gregoriano e tiene conto della diversa lunghezza dei mesi all’interno di un anno, compresi gli anni bisestili. L’indicazione delle fasi lunari riflette il periodo di rivoluzione sinodica del satellite terrestre, con una precisione tale da richiedere la correzione di un giorno dopo 122,6 anni.
Con il pulsante di correzione rapida a ore 10, tutte le indicazioni del calendario possono essere fatte avanzare di un giorno. I tre correttori sul fianco della cassa consentono di regolare separatamente le fasi lunari, il giorno della settimana, il mese e l’anno bisestile. Infine, il tourbillon del nuovo segnatempo A. Lange & Söhne può essere arrestato per regolare l’ora al secondo esatto, in ogni stato di oscillazione del bilanciere e in ogni posizione della gabbia. Quando si estrae la corona, una leva di arresto viene rilasciata tramite un meccanismo a leva e una molla di arresto viene guidata in direzione del bilanciere. La pressione esercitata dalla molla arresta istantaneamente sia il bilanciere che la gabbia del tourbillon. Quando si preme la corona, il bilanciere e il tourbillon vengono nuovamente rilasciati e l’orologio riparte immediatamente.
Un’estetica unica
Oltre ai meccanismi, il Datograph Perpetual Tourbillon Honeygold “Lumen” si distingue per il suo quadrante semitrasparente e il rivestimento luminescente che fa brillare le indicazioni e le funzioni: più l’ambiente è buio, più risaltano gli elementi luminescenti.
La chiara disposizione delle indicazioni conferisce un’espressione creativa alla complessità tecnica. L’architettura del quadrante, in cui la Grande Data Lange nella doppia finestrella incorniciata sotto ore 12 e i due quadranti ausiliari formano un triangolo equilatero, è chiaramente strutturata nonostante il gran numero di indicazioni. I piccoli secondi, il giorno della settimana e l’indicazione giorno/notte si leggono a sinistra, mentre il contatore dei minuti “saltante esattamente”, i mesi e l’indicazione dell’anno bisestile si leggono a destra. Le lancette sono rivestite di sostanza luminescente per una perfetta leggibilità anche al buio, mentre la cassa in Honeygold 18 carati ha un diametro di 41,5 mm.
A completare l’orologio è un cinturino in alligatore cucito a mano.