AUDEMARS PIGUET, UN ROYAL OAK SPECIALE IN COLLABORAZIONE CON JOHN MAYER

Audemars Piguet e John Mayer, noto appassionato di orologi, presentano un Royal Oak Calendario Perpetuo, realizzato in collaborazione.

Audemars Piguet incontra John Mayer

Cantante, chitarrista e grande appassionato di orologi, John Mayer ha collaborato con Audemars Piguet per la realizzazione dell’ultimo Royal Oak Calendario Perpetuo, dotato del Calibro 5134 a carica automatica della manifattura. Un incontro tra sensibilità artistica e savoir faire che ha dato vita a un modello limitato a soli 200 esemplari realizzato in oro bianco 18 carati, impreziosito da un quadrante blu intenso in cui ogni dettaglio parla in modo armonioso per creare un paesaggio che evoca un cielo di cristallo.
John Mayer, vincitore di ben sette Grammy Award, ha proposto per l’occasione un design estremamente contemporaneo che evoca in modo perfetto l’atemporalità e la raffinatezza del calendario perpetuo, mettendo al contempo in risalto i codici estetici immediatamente riconoscibili del Royal Oak.

(Photo via Instagram)

Royal Oak Calendario Perpetuo “John Mayer” Limited Edition

La platina del quadrante in ottone è rifinita con un nuovo pattern scintillante sviluppato dagli artigiani Audemars Piguet per dare vita alla visione di John Mayer. Per questa edizione limitata, il nuovo motivo è stato creato in una tonalità di blu intenso utilizzando la Physical Vapour Deposition (PVD), una tecnica che preserva ed esalta la profondità del pattern, ottimizzando i giochi di luce.
Il quadrante testurizzato è impreziosito da contatori in PVD blu coordinato che indicano il giorno a ore 9, il mese e l’anno bisestile a ore 12 e la data a ore 3. Per creare un contrasto visivo, le indicazioni del calendario sono stampate in bianco sulle zone esterne blu dei contatori, mentre le settimane appaiono in bianco sull’anello esterno blu del quadrante. Allo stesso modo, gli indici e le lancette in oro bianco 18 carati risaltano sullo sfondo blu, grazie al materiale luminescente che li rende ancora più visibili in condizioni di scarsa illuminazione.

Dettagli d’artista

Sulla cornice in oro bianco del fondello in vetro zaffiro sono incise le scritte “Royal Oak Quantième Perpetuel” e “Limited Edition of 200 Pieces“. All’interno, il Royal Oak Calendario Perpetuo “John Mayer” Limited Edition custodisce un movimento a carica automatica con calendario perpetuo, il Calibro 5134, che tiene automaticamente conto del numero di giorni del mese e visualizza correttamente la data prevalente anche negli anni bisestili. Supponendo che l’orologio sia mantenuto completamente carico, la data non richiederà nessuna regolazione manuale fino al 2100 per rimanere in linea con il calendario gregoriano. Il calibro batte a una frequenza di 2,75 Hz (19.800 vibrazioni/ora) e ha una riserva di carica di 40 ore.
Il fondello in vetro zaffiro dell’orologio rivela le raffinate decorazioni del movimento, tra cui Côtes de Genève, venatura circolare, satinatura circolare e smussature lucidate. La massa oscillante scheletrata in oro rosa 22 carati color rodio è ulteriormente impreziosita da un motivo stampato che richiama l’iconica tapisserie della Manifattura.
Per conoscere prezzo e disponibilità dell’orologio, è necessario contattare la maison Audemars Piguet.