JACOB & CO.: L’OROLOGIO DI SCARFACE A UN PREZZO HOLLYWOODIANO

Jacob & Co. ci ha abituato a un’idea di lusso che va oltre l’immaginabile, con modelli da milioni di euro che hanno saputo incantare personaggi come Lionel Messi o Louis Figo. Ma questa volta la maison svizzera alza ulteriormente l’asticella della creatività presentando il risultato del suo accordo con la Universal Pictures: l’orologio Scarface Opera.

Sono molte le particolarità che fanno di questa edizione limitata di soli 88 esemplari un vero modello da collezione, destinato a far impazzire i grandi amanti della pellicola di Brian De Palma. In primo luogo le caratteristiche estetiche: la maison ha infatti ottenuto il permesso di riprodurre, su una placca d’oro posiziona tra ore 3 e ore 6, la locandina del film, raffigurante un Al Pacino stilizzato.

Trionfa al centro del quadrante il mappamondo con la scritta “The world is yours” (motto del protagonista, Tony Montana) che ritroviamo in forma di statua anche nella piscina in casa del gangster (la stessa dove finirà, dopo essere stato ucciso, nella scena finale del film).

Non è una semplice scelta estetica, invece, quella di posizionare un piccolo pianoforte laccato ero tra le ore 9 e le ore 12. I suoi tasti, infatti, si muovono al suono di “Bolivia”, tema del film. Scarface Opera è infatti un orologio musicale, capace di riprodurre la melodia composta da 120 note. Aspetto interessante, i tecnici di Jacob & Co. hanno optato per un sistema di carica separato, in modo da non inficiare le performance dell’orologio.

Dedicato agli amanti della bella orologeria anche il movimento con tourbillon triassiale, la cui gabbia compie, appunto, tre rotazioni su altrettante assi, cancellando così eventuali errori: quella esterna in 180 secondi, l’intermedia in 48 e l’interna in 24.

Due le versioni disponibili dello Scarface Opera: con cassa in oro rosa o in titanio con trattamento Dlc, sempre da 49 mm di diametro e con un prezzo hollywoodiano: rispettivamente 360.000 e 330.00 dollari (circa 323.000 e 296.000 euro).

(immagine della locandina via Pinterest)