MR. BEAN, RISATE A COLPI DI LANCETTA

I modelli preferiti dall’attore Rowan Atkinson, grande collezionista di orologi pronto a tornare al cinema.

Goffo, impacciato, buffissimo. Con un completo marrone sempre uguale, un orsacchiotto di nome Teddy (non troppo originale) e una Mini verde con chiusura a lucchetto. Gli indizi sono inequivocabili e portano a un solo nome: Rowan Atkinson alias Mr. Bean, il re della comicità britannica. Famoso in tutto il mondo grazie al suo maldestro alter ego, l’attore ha uno stile di vita ben diverso da quel personaggio dal tenore decisamente modesto. Nonostante le 62 primavere ormai alle spalle, la passione per i motori e l’alta velocità non sono mai finite nel dimenticatoio, con una ricchissima collezione che vanta, tanto per intenderci, una Mercedes SLS AMG, una Rolls Royce Ghost e la rarissima McLaren F1. 

Alla passione per i bolidi da strada si aggiunge quella per gli orologi, che Rowan Atkinson colleziona con uguale voracità. Durante le riprese del suo ultimo film, “Johnny English Strikes Again, che lo vedrà tornare a vestire i panni di un agente segreto particolarmente sgangherato, l’attore ha sfoggiato un IWC Pilot’s Mark XVIII “Le Petit Prince” (ref. IW327016), modello che vedremo probabilmente anche sul grande schermo. Il quadrante blu richiama la configurazione da pilota tipica di questa icona della maison. Un modello con cassa da 40 mm, movimento automatico con datario e bracciale in acciaio inossidabile.

Un deciso cambiamento rispetto al precedente episodio di “Johnny English”, dove Rowan aveva scelto un 45mm Ulysse Nardin Marine Chronometer per lanciarsi nelle sue disastrose avventure, un modello facilmente riconoscibile dalla caratteristica forma della corona. Al polso dell’attore era stato avvistato in passato anche l’Ulysse Nardin Marine Chronometer, modello più piccolo degli altri (41 mm) e dotato di bracciale in metallo. Infine, il Casio Databank che ha da sempre accompagnato Mr.Bean e da molti considerato il precursore degli attuali smartwatch. Lanciato sul mercato nel 1984, l’orologio era dotato della funzione di calcolatrice e permetteva di salvare preziose informazioni sul conto dei nostri conoscenti, come l’indirizzo di casa o il numero di telefono. Miracolosamente è riuscito a sopravvivere ai tantissimi incidenti domestici del suo sfortunato proprietario, segno di una tenacia veramente fuori dal comune.