GRAND SEIKO: TEMPO, BELLEZZA E NATURA DEL GIAPPONE

Grand Seiko lancia un nuovo modello, pensato per catturare la meraviglia dei boschi di betulle bianche dal fusto sottile del Giappone.

I misteri dello scorrere del tempo e le meraviglie della natura sono i protagonisti della nuova creazione Grand Seiko, un orologio ispirato ad alcuni degli scorci più suggestivi che il Giappone settentrionale e centrale riesca a regalare: quello creato dalle betulle bianche dal fusto sottile, abbondanti nell’area in cui lavorano gli artigiani della maison, e riprodotte nella trama complessa del quadrante. Una novità capace così di trasmettere la stessa sensazione di tranquillità di quelle foreste di tronchi alti e snelli.

Parte della collezione Heritage, questo nuovo orologio si basa sul cosiddetto “design della Serie 9”, destinato ad avere un ruolo sempre più importante in questa linea e caratterizzato da lancette compatte, indici scanalati, lucidatura Zaratsu, finitura a specchio priva di distorsioni e una delicata spazzolatura.

La cassa dell’orologio è armoniosa, nel tentativo di restituire la vista delle cortecce delle betulle, con ampie anse e un baricentro basso che garantisce comfort e stabilità al polso. Il design, fedele allo stile Grand Seiko definito nel 1967 con l’iconica cassa 44GS, si sposa all’approccio contemporaneo, proiettato verso il futuro, del suo movimento Hi-Beat, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro: il rivoluzionario Calibro 9SA5, con una frequenza: 36.000 alternanze/ora, in grado di offrire una riserva di carica di 80 ore grazie a una maggiore efficienza energetica. Presentato per la prima volta nel 2020, questo movimento sottile racchiude tre diversi sviluppi: il Dual Impulse Escapement, il bilanciere a molla libera Grand Seiko e il treno di ingranaggi orizzontale. 

La cassa in acciaio dal diametro di 40 mm, con fondello trasparente a vite, è abbinata a un vetro zaffiro a scatoletta con rivestimento antiriflesso ed è impermeabile fino a 100 metri di profondità. Abbinato a un bracciale con tripla chiusura pieghevole con rilascio a pulsante, il segnatempo sarà disponibile a partire da marzo nelle boutique della maison e presso i rivenditori selezionati in tutto il mondo, al prezzo di 9.500 euro.