IL RITORNO DI GÉRALD GENTA

Gérald Genta riparte da un modello che festeggia il centenario del mitico Topolino e uno dedicato a Paperino.

Gérald Genta: un ritorno moto atteso

La maison di orologeria Gérald Genta, che deve il nome al suo fondatore, è recentemente rinata sotto la supervisione dei Maestri Orologiai Michel Navas ed Enrico Barbasini de la Fabrique du Temps Louis Vuitton. Entrambi facevano parte del team che aveva aiutato lo stesso Gérald Genta nelle sue attività creative durante gli anni Ottanta. Un nuovo corso che si è mantenuto fedele allo spirito originale del brand, conservando la forma ottagonale dei segnatempo e la passione per le complicazioni di alta orologeria: tutti elementi che caratterizzano oggi le nuove creazioni, a partire dal Minute Repeater Jumping Hours Minute Retrograde. 

Minute Repeater Jumping Hours Minute Retrograde

Un momento fondamentale nella storia di Gérald Genta è stata la presentazione degli orologi ispirati ai personaggi Disney, avvenuta alla fiera Montres et Bijoux del 1984. La maison, nell’occasione, si era imposta come pioniera nella fusione tra alta orologeria e cultura pop, donando ai propri segnatempo un tocco di felicità infantile e spensierata. La collaborazione con la casa madre di Topolino è ancora oggi al centro dei progetti Gérald Genta, come dimostrato proprio dal nuovo Minute Repeater Jumping Hours Minute Retrograde. La forma della cassa in oro bianco resta quella ottagonale, cara al brand, con la cassa da 40 mm che mantiene uno spessore inferiore ai 12 mm per mantenere la tradizionale eleganza dei modelli del passato.

Dettagli tecnici e varianti

Animato da una delle complicazioni preferite dalla maison – la ripetizione dei minuti – l’orologio ospita all’interno il calibro G-001 a carica manuale, che offre di una riserva di carica di 80 ore, abbinato a un display con ore saltanti e minuti retrogradi. Una combinazione rara nell’orologeria, che comporta la necessità di avere due sistemi di calcolo del tempo separati, uno per il meccanismo della suoneria e uno per le ore saltanti, sincronizzati ed efficienti dal punto di vista energetico.
Il quadrante è stato smaltato internamente da Nicolas Doublel con la tecnica champlevé.
Due i soggetti presentati: il primo raffigura un gioioso Topolino che celebra il suo centenario, il secondo Paperino che gioca a golf.

Gerald Genta Donald Duck