Patek Philippe presenta il nuovo Ora Universale Ref. 5330G-001, con data indicizzata sull’ora locale.
Patek Philippe ripensa all’Ora Universale
La funzione Ora Universale di Patek Philippe, realizzata sulla base di un’invenzione del maestro orologiaio ginevrino Louis Cottier e introdotta negli anni Trenta, non ha mai smesso di essere ottimizzata. La maison lavora costantemente per migliorare questo brevetto esclusivo che permette, quando si cambia fuso orario, di modificare con un’unica pressione del pulsante l’insieme delle visualizzazioni (disco delle città, disco delle 24 ore, lancetta centrale dell’ora) a scatti di un’ora, senza compromettere la precisione dei minuti e dei secondi.
Oggi, l’iconica funzione taglia un nuovo e importante traguardo, dotandosi per la prima volta della visualizzazione della data. Questa funzione abitualmente piuttosto semplice rappresenta, in questo, una vera e propria sfida: negli altri orologi ora universale dotati di indicazione della data, quando il viaggiatore cambia fuso orario, deve sempre regolarlo indipendentemente dal calendario. Per rendere il tutto più pratico, Patek Philippe ha chiesto ai propri ingegneri di abbinare meccanicamente la visualizzazione della data all’ora locale (fuso orario selezionato a ore 12 e indicato dalle lancette centrali), senza alcun bisogno di regolazione.
Un’importante novità tecnica
Per riuscire nell’impresa, è necessario che la data si regoli automaticamente quando si supera la mezzanotte e quanso si oltrepassa da ovest verso est la linea del cambio data. La maison ha così sviluppato un nuovo movimento, il calibro 240 HU C, con modulo di visualizzazione della data che, da solo, è la somma di settanta componenti. La gestione della data dell’ora locale è garantita da un sistema centrale di
differenziale brevettato che comporta due ruote di innesto a “stella” concentriche. Quando la stella esterna ruota in senso orario, la lancetta della data avanza di uno scatto in senso orario e viceversa. Quando entrambe le stelle ruotano insieme in senso orario, invece, il differenziale permette a questa lancetta di rimanere immobile. In questo modo, ogni pressione del pulsante a ore 10 consente di regolare a scatti di un’ora non solo il disco delle città, il disco delle 24 ore e la lancetta centrale delle ore, ma anche, quando necessario, la data in entrambi i sensi.
Dettagli e prezzo
La seconda particolarità del nuovo Ora Universale Ref. 5330G-001 è rappresentata dalla modalità di visualizzazione della data. Patek Philippe ha scelto una visualizzazione mediante lancetta centrale dotata di una paletta laccata rossa che punta in corrispondenza della scala da 1 a 31 decalcata sul bordo del quadrante, su un réhaut bisellato argenté che crea un accattivante effetto di profondità. Per evitare che questa lancetta relativamente statica interferisca con la leggibilità delle altre informazioni, gli ingegneri della manifattura hanno progettato una lancetta trasparente in vetro, totalmente inedita. L’autonomia garantita oscilla tra le 38 e le 48 ore.
La cassa è in oro bianco 18 carati, con diametro di 40 mm, mentre il quadrante blu-grigio opalin è impreziosito dal motivo “carbonio” per un tocco più moderno. Il colore del quadrante è ripreso dal cinturino in pelle di vitello blu-grigio con motivo “denim” e dalle cuciture a mano di colore bianco, dotato di fibbia ad ardiglione in oro bianco.
Il prezzo del nuovo modello è di 77.219 euro.