Longines Ultra-Chron Fei Milano copertina

LONGINES ULTRA-CHRON: L’ELEGANZA E LA PRECISIONE DELL’EQUITAZIONE

Longines, con il suo Ultra-Chron è Partner, Cronometrista e Orologio Ufficiale del Fei Jumping European Championship Milano 2023.

Longines e gli sport equestri

Eleganza, tradizione e performance: è questo il territorio comune sul quale, già nel XIX secolo, si incontrano Longines e gli sport equestri. Un legame iniziato nel 1869, quando Longines produce il suo primo orologio da tasca con un motivo equestre, e portato avanti nel tempo, attraverso date importanti come il 1912, quando, a Lisbona, in Portogallo, la casa di Saint-Imier partecipa con il suo know-how a una gara di salto ad ostacoli. 

Un'immagine storica del legame di Longines con gli sport equestri
(Un’immagine storica del legame di Longines con gli sport equestri)

Longines e la Fei

È grazie a quel costante impegno a raggiungere il massimo della precisione, che dal 2012 Longines è Top Partner della Fei, la Fédération équestre internationale, l’organismo di governo internazionale delle discipline equestri. Un ruolo che l’ha recentemente vista protagonista anche al “Teatro del Cavallo” di San Siro, a Milano. 

FEI Jumping European Championship Milano 2023 lifestyleFei Jumping European Championship Milano 2023

Gli Europei di Salto Ostacoli, che hanno segnato il ritorno della grande equitazione nella città meneghina e che hanno visto la vittoria del cavaliere svizzero Steve Gerdat, hanno infatti visto la maison della clessidra alata presente in qualità di Partner, Cronometrista e Orologio Ufficiali del Fei Jumping European Championship Milano 2023. 

FEI Jumping European Championship Milano 2023 vincitore

Longines Ultra-Chron

Protagonista dell’evento, il Longines Ultra-Chron, Orologio Ufficiale della manifestazione, modello che combina un look sportivo e accattivante da diver anni ’60 (si tratta di un omaggio al modello originale del 1968) con finiture di pregio e un nuovo, impressionante, movimento: un calibro ad alta frequenza, coperto dalla certificazione “cronometro” Timelab, laboratorio di test indipendente con sede a Ginevra.

Longines Ultra-Chron soldatino

Un’estetica anni ’60

Nonostante le dimensioni generose (qui una novità del brand dedicata ai viaggiatori e ai polsi più piccoli, lo Spirit Zulu Time) – 43 mm di larghezza e 13,6 mm di spessore – la cassa in acciaio del Longines Ultra-Chron garantisce un’ottima vestibilità al polso grazie alla sua forma a cuscino e alle proporzioni delle anse, rifinite in modo da accorciarne otticamente la già ridotta sporgenza. L’estetica estremamente pulita combina lavorazioni lucide e satinate e una corona firmata prominente prima – come molti modelli con cassa a cuscino degli anni 60 e 70 – di proteggi corona.
Se il Longines Ultra-Chron originale del 1968 aveva una corona con inserto in bachelite, il nuovo modello ricrea la stessa profondità con un inserto in zaffiro trasparente su base nera, con una scala di immersione rosso fuoco accentuata da numeri arabi luminescenti e da un indicatore triangolare delle ore 12. Di ispirazione vintage anche la lavorazione a grana del quadrante nero con indici applicati che evocano il modello degli anni ’60 ma con un originale emblema della forma d’onda Ultra-Chron sfaccettato a ore 6. 

Longines Ultra-Chron dettaglio quadrante

Dettagli tecnici e prezzo

Impermeabile fino a 300 metri, l’Ultra-Chron di Longines ha un fondello inciso come l’originale, con logo a forma d’onda stilizzato e custodisce un piccolo tesoro: il nuovo movimento automatico ad alta frequenza certificato “ultra-cronometro” dal laboratorio indipendente Timelab con specifiche superiori al consueto standard di precisione Cosc grazie a test che prevedono ben 15 giorni di prove dell’orologio assemblato in cinque posizioni e a tre diverse temperature.
Dotato di spirale in silicio e con circa 52 ore di autonomia, il Longines Ultra-Chron è in vendita a 3.900 euro.

Longines Ultra-Chron fondello