Rado presenta tre nuovi orologi ispirati al mondo della natura e realizzati in collaborazione con Great Gardens of the World.
Rado e Great Gardens of the World
Il mondo dell’orologeria e quello della natura si incontrano nella collaborazione stretta tra Rado e Great Gardens of the World, gruppo che comprende siti e istituzioni in molti Paesi con la partecipazione di alcuni tra i migliori paesaggisti internazionali. La partnership tra queste due realtà dà vita oggi a una nuova linea di orologi che riprende gli elementi di tre piante molto diverse tra loro, per creare altrettanti quadranti sorprendentemente originali. Ogni vegetale è scelto per un singolo modello, in modo da adattarsi al temperamento e alle tonalità della cassa in ceramica high-tech monoblocco del True Thinline in nero, bianco o grigio plasma.
Tre orologi per tre piante a rischio estinzione
Le piante selezionate — la Loulu lelo hawaiana, l’Araucaria cilena e l’Albero del drago yemenita — sono tutte sulla lista delle specie in via di estinzione. Il primo capitolo della nuova serie, Chapter 8, unisce una cassa nera lucida a un quadrante coordinato che esprime puro mistero e imita le foglie palmate della Loulu lelo. Questo esemplare è azionato dello stesso movimento premium Rado R766 presente nelle altre due versioni, dotato di una riserva di carica di 64 ore. Tutti i modelli della nuova serie sono dotati di spirale antimagnetica NivachronTM che garantisce affidabilità e precisione. Il tema del quadrante, custodito da un cristallo zaffiro sagomato con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, si armonizza alla perfezione alla cassa dai toni scuri.
Fondello a vista e inciso
Il modello successivo della serie, Chapter 9, riflette l’ispirazione del designer tratta dall’albero dell’Araucaria: la cassa in ceramica high-tech bianca apre a uno stato d’animo lieve, sereno, esaltata da un quadrante in madreperla bianca con incisioni che richiamano i contorni freschi e ariosi delle foglie del raro albero cileno. I profili lisci della ceramica high-tech danno vita a un contrasto con le estremità acuminate delle foglie degli alberi, che si stagliano sulla madreperla luminosa, conferendo all’insieme un look raffinato. Come gli altri esemplari, l’orologio dispone di un fondello in titanio con oblò in cristallo zaffiro che reca l’iscrizione “GREAT GARDENS OF THE WORLD” stampata digitalmente e il nome del modello.
I nuovi Rado: bracciale in ceramica e gli altri dettagli
Ultimo esemplare della serie, il Chapter 10 dispone di una cassa monoblocco in ceramica high-tech al plasma dalle tonalità grigie. Il quadrante è a due strati, con lo sfondo color oro rosa che si intravede attraverso il livello superiore scheletrato, intagliato in forme organiche che ricordano le fronde affascinanti e intricate dell’Albero del drago dello Yemen. Le sfere di ore e minuti color oro rosa rappresentano il tocco finale che esalta il talento artistico del marchio orologiero. Tutti e tre gli esemplari sono dotati di un bracciale in ceramica high-tech lucida abbinato, serrato da una fibbia in titanio a tripla piega, e sono impermeabili fino a 3 atmosfere (30m).
Il costo dei modelli Rado è di 2.950 euro (disponibili singolarmente oppure in set in uno speciale cofanetto in edizione limitata a 99 esemplari).